PIETRE VIVE: appuntamento al Museo Emilio Greco di Orvieto

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Dopo la bellissima giornata di sabato 11 marzo, grazie alla lectio culturale di don Alessandro Fortunati, con successiva visita al Palazzo Cesi di Acquasparta, e al prof. Giuseppe Maccaglia,  che ha mostrato e illustrato degli autentici capolavori dell’arte sparsi tra le comunità di Montecastrilli e Castel dell’Aquila, proseguono gli incontri del Corso di formazione organizzato dall’Associazione “Pietre Vive”.

Sabato 18 marzo dalle ore 9:30 alle ore 13:00, ad Orvieto, presso il Museo Emilio Greco, l’attenzione sarà incentrata sulla figura di San Giuseppe e sull’ iconografia delle Cene nella “maniera moderna”.  La prof.ssa Stefania Colafranceschi, studiosa e ricercatrice sui temi agiografici e devozionali di arte sacra e tradizione, in particolare relativi alla Natività e al ciclo dell’Infanzia, di San Giuseppe e di San Biagio, con diverse pubblicazioni nell’ambito delle iniziative incentrate sulla figura di San Giuseppe, terrà la lezione intitolata San Giuseppe nutritor “Christi“.

A seguire, dalle ore 11:00, si svolgerà la lezione del prof. Antonio Natali intitolata Cene nella “maniera moderna”. Pregiatissimo storico dell’arte, che dal 2006 al 2016 è stato direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze, dopo essere stato direttore del Dipartimento di studi sul Rinascimento, Manierismo e Arte Contemporanea dello stesso museo; professore per l’insegnamento di Museologia alla Facoltà di Lettere e Filosofia presso  l’Università degli Studi di Perugia, il prof. Antonio Natali ha scritto numerosi libri sulla pittura e la scultura del XV e XVI secolo e monografie su Michelozzo, Andrea del Sarto e Pontormo. Molte fra le più importanti mostre d’arte del Quattrocento e Cinquecento a Firenze sono state da lui curate.

L’Associazione diocesana “Pietre Vive” ringrazia il Presidente e il Consiglio di Amministrazione dell’Opera del Duomo di Orvieto per la gentile concessione degli spazi del Museo Emilio Greco e per la collaborazione all’organizzazione della mattinata. Un ringraziamento anche al Presidente e agli iscritti dell’Unitre di Orvieto per la partecipazione agli incontri proposti.

(A cura dell’Associazione “Pietre Vive”)

Per la locandina dell’incontro clicca qui.