PIETRE VIVE: quarto appuntamento del corso di formazione ad Acquasparta, Montecastrilli e Castel dell’Aquila

Prosegue spedito il corso di formazione per volontari nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Orvieto-Todi, organizzato dall’associazione “Pietre Vive”.

Il nuovo appuntamento è per sabato 11 marzo 2023 alle 9:30 presso l’Oratorio “San Francesco” di Acquasparta. Ad aprire i lavori sarà don Alessandro Fortunati, storico e ricercatore, direttore dell’Archivio Storico Diocesano di Todi, fondamentale figura di riferimento per il corso 2023 dell’associazione diocesana “Pietre Vive”, con due lezioni dal titolo: “Quel che passa il Convento” e “Alimentazione e prescrizioni religiose: dimmi cosa mangi e ti dirò in Chi credi“. Seguirà la  vista al bellissimo Palazzo Cesi di Acquasparta, prima sede dell’Accademia dei Lincei fondata nel 1608 da Federico Cesi.

A seguire, nel primo pomeriggio, il prof. Giuseppe Maccaglia accompagnerà i partecipanti al corso alla scoperta della storia di antiche chiese site a Montecastrilli e Castel dell’Aquila. Quest’ultima iniziativa pomeridiana chiuderà la giornata di studi nel territorio di Acquasparta e Montecastrilli.

Per ulteriori informazioni:
0763.341264 – pietrevive.associazione@diocesiorvietotodi.it