Ufficio Beni Culturali

UFFICIO BENI CULTURALI ECCLESIASTICI E EDILIZIA DI CULTO

Direttore: Don Francesco Valentini
Coordinatrice: Dott.ssa Giovanna Bandinu

Piazza Duomo, 19 – 05018 ORVIETO (TR)
Tel. 0763 341264 – Fax 0763 395008
E-mail: beniculturali@diocesiorvietotodi.it

Commissione: Don Francesco Valentini, Don Alessandro Fortunati, Don Emanuele Frenguelli, Mons. Luigi Farnesi, Prof. Giuseppe Maccaglia, Dott.ssa Giovanna Bandinu, Arch. Mario Gentili, Prof. Flavio Leoni, Prof. Marcello Rinaldi.

L’Ufficio ha come principale finalità quella di coadiuvare in forma stabile il Vescovo e gli Enti diocesani posti sotto la sua giurisdizione (parrocchie, confraternite, cappellanie, ecc.) in tutto ciò che riguarda la conoscenza, la tutela e la valorizzazione, l’adeguamento liturgico e l’incremento dei beni culturali ecclesiastici e dell’arte sacra, offrendo la propria collaborazione anche agli Istituti di vita consacrata e alle società di vita apostolica operanti sul territorio della Diocesi. Mantiene i contatti e collabora con le Soprintendenze competenti per territorio, secondo le procedure previste dall’Intesa del 26 gennaio 2005 tra il Presidente della CEI e il Ministero per i Beni Culturali e ambientali e promulgata dalla CEI con decreto del Presidente in data 31/01/2005 prot. 88/05. Negli ambiti di sua competenza l’Ufficio opera allo scopo di facilitare lo scambio di esperienze, informazioni e competenze all’interno e all’esterno della Diocesi.

Uno dei principali impegni dell’Ufficio BB.CC.EE. è senz’altro quello di aiutare le parrocchie per quanto concerne i le pratiche riguardanti i Beni culturali e l’Edilizia di culto. Tale aiuto si esplica soprattutto attraverso: la consulenza prestata prima e durante la realizzazione dei progetti di intervento su Beni Culturali; l’esame preventivo delle pratiche da sottoporre alla Commissione Diocesana per l’Arte Sacra e i Beni Culturali in occasione di restauri, progettazione o adeguamento di spazi liturgici, valorizzazione e custodia dei beni culturali stessi; la concessione del nulla Osta diocesano necessario per l’inoltro delle pratiche alle competenti Soprintendenze; la preparazione della documentazione per le eventuali pratiche di finanziamento di interventi della CEI.

Gestione Beni Culturali Ecclesiastici

Restauri

Contributi CEI

RISORSE DIGITALI