Tra le iniziative del circuito dei presepi di Orvieto, la mostra “Presepi nel Borgo” a Benano. Si inaugura il 23 dicembre con una conferenza su “L’’infanzia di Gesù”

Dal 23 dicembre al 6 gennaio si tiene a Benano l’11a edizione di “Presepi nel Borgo”. Si tratta di una mostra di presepi realizzati a mano, con tecniche diverse, da privati e da varie associazioni che aderiscono all’iniziativa, le quali nel tempo sono aumentate notevolmente, favorendo così il prosieguo di questa tradizione e la vitalità del piccolo paese. Si sottolinea, a riguardo, l’importante collaborazione di quest’anno con la Casa di Reclusione di Orvieto che esporrà un’opera, avente per soggetto la Natività, realizzata dai detenuti.

La mostra si svolgerà principalmente nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo e in alcuni locali della parrocchia e sarà inaugurata sabato 23 dicembre alle ore 10, con una conferenza su “L’’infanzia di Gesù”, tenuta da don Danilo Innocenzi, direttore dell’Ufficio Catechistico diocesano. Tutti i giorni, poi, fino al 7 gennaio sarà possibile visitarla dalle ore 8 alle 20.

L’iniziativa è inserita nel circuito dei presepi di Orvieto, grazie al Comitato civico dei quartieri, di cui la frazione di Benano è membro, con l’appartenenza al quartiere Dell’Olmo.

Gli organizzatori ringraziano tutte le associazioni coinvolte, i comuni patrocinanti e don Marco Gasparri che ogni anno permette questa bella e importante iniziativa.

Riguardo al il ‘circuito’ poco sopra menzionato, si sottolinea – oltre alla mostra nei sotterranei del duomo per l’VIII centenario del presepe di Greccio – il presepe vivente proposto nella città della Rupe il 26 dicembre, il 1° e il 6 gennaio dall’associazione Presepe&Orvieto, che vedrà la partecipazione di oltre 100 figuranti e che vuol essere un momento in cui la Parola e il messaggio del Natale arrivino a tutti. Non mancheranno, poi, presepi nei quartieri della città, nel Pozzo della cava (25a edizione) e in altre frazioni. Tutte le iniziative sono riportate nel sito de Comune di Orvieto.