Natale 2023, le celebrazioni in Cattedrale e nella Concattedrale

“Viviamo insieme questo tempo e prepariamoci, con l’aiuto della preghiera e con la celebrazione dell’Eucaristia, a ricevere il dono straordinario del piccolo Gesù: il Figlio, nostro fratello, che è anche Padre e Spirito Santo”: è questa l’esortazione che si legge nell’invito a prendere parte alla Novena di Natale nel Duomo di Orvieto, con Messa e preghiera delle Lodi alle ore 9.00, Adorazione eucaristica fino alle 11.00 e dalle 15.30, per concludere con i Vespri alle 16.30. Avviata lunedì 18, la Novena si concluderà il 23 dicembre.

Venerdì 22, inoltre, alle 21.15, a ingresso libero, la corale Vox et Jubilum terrà il concerto “Christmas Carol Service” (all’organo il maestro Riccardo Bonci, dirige il maestro Stefano Benini).

Domenica 24, IV di Avvento e vigilia di Natale, le Messe sono alle ore 9.00, 11.30 e 17.00; alle 23.45, poi, la solenne Concelebrazione nella notte del Natale del Signore presieduta dal Vescovo.

Il programma di lunedì 25 prevede: alle ore 9.00 Messa e inizio dell’ostensione del sacro Corporale; alle 11.30 messa di Natale; alle 18.00 la solenne concelebrazione del giorno di Natale sempre presieduta da mons. Gualtiero.

Martedì 26, festa di santo Stefano, la Messa e i Vespri si tengono alle ore 18.00 nella omonima chiesa in Orvieto.

Dal 27 al 30 dicembre, così come dal 2 al 5 gennaio, si celebra l’Eucarestia in Duomo alle ore 9.00

Domenica 31, Giornata di ringraziamento, oltre alle Messe alle ore 9.00 e 11.30, quella delle ore 18.00, con canto del Te Deum e un particolare ricordo dei defunti dell’anno che si conclude, presieduta dal Vescovo.

Il 1° gennaio 2024, solennità di Maria Ss.ma Madre di Dio e 57a Giornata mondiale della Pace sul tema: “Intelligenza artificiale e pace”, al mattino le celebrazioni sono alle ore 9 e 11.30; nel pomeriggio alle 17, messa della Pace, presieduta da mons. Gualtiero e animata dai canti e dalla musica del Virginia State Gospel Choir, il quale a seguire, si esibirà nel tradizionale Concerto in Duomo (leggi in fondo) .

Il 6 gennaio, Epifania del Signore, oltre alle Messe nel mattino (ore 9.00 e 11.30), alle 18.00 ci sarà quella capitolare presieduta dal Vescovo e la conclusione dell’ostensione del sacro Corporale.

Domenica 7 gennaio, Battesimo del Signore, le liturgie sono alle ore 9.00, 11.30 e 17.00

Si ricorda infine, che durante l’intero periodo, in Cattedrale è possibile ricevere il sacramento della Riconciliazione sia nei giorni feriali, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17, sia nei giorni festivi durante le celebrazioni liturgiche.

A Todi, Mons. Gualtiero presiederà la Messa nella Concattedrale il 25 dicembre alle ore 11.30.

• LOCANDINA CELEBRAZIONI IN CATTEDRALE
  • LOCANDINA CELEBRAZIONI NELLA CONCATTEDRALE

Concerto in Duomo del Virginia State Gospel Choir

Prosegue l’importante collaborazione tra l’Opera del duomo di Orvieto e la fondazione Umbria Jazz anche per gli appuntamenti musicali della 30a edizione di Umbria Jazz Winter, tra cui uno dei più attesi è sicuramente il tradizionale Concerto in duomo, che il Virginia State Gospel Choir eseguirà il 1° gennaio 2024, dopo la messa della Pace delle ore 17 presieduta dal Vescovo. Fondato nel 1971, questo coro è tra i più attivi e rinomati della scena gospel ed è composto da giovani musicisti laureati alla Virginia University e da talentuosi solisti provenienti da vari ambienti musicali. Sapientemente guidato da Evans, pur con profonde radici nel gospel tradizionale, offre una performance più giovane e moderna e dal forte impatto visivo. Il repertorio propone un gospel fortemente influenzato da sonorità afroamericane, rhythm & blues e soul per creare un’atmosfera che unisce spiritualità e ritmo, sentimento religioso e gioia di vivere.

L’ingresso è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione da effettuarsi a partire dalle ore 14 del 15 dicembre su www.duomodiorvieto.it.