Solennità della Dedicazione della Cattedrale 2023

Domenica 12 novembre, si celebra la festa della Dedicazione della Cattedrale di Orvieto. Il programma prevede, nella mattinata, la Celebrazione eucaristica alle ore 9.00 e alle 11.30 (Messa parrocchiale). Nel pomeriggio, invece, alle 16.30 la preghiera dei Secondi Vespri della Dedicazione e alle 17.00 la solenne Messa presieduta dal Vescovo Gualtiero Sigismondi, a cui prenderanno parte il Capitolo della Cattedrale e il Clero diocesano; guiderà il canto la Corale della Cattedrale “Vox et Jubilum”.

Ricordiamo che la posa della prima pietra avvenne per mano di papa Niccolò IV la sera del 13 novembre 1290; era un sabato ed era l’ora del Vespro.

Quest’anno, nel giorno della memoria, che ricorre dunque martedì 14 novembre, nella Cappella del Sacro Corporale si celebra la Messa alle ore 9.00. A seguire, l’Adorazione eucaristica fino alle 11.00 e dalle 15.30 alle 17.00.

LA LOCANDINA (Pdf download)