Scuola di Teologia: il 26 febbraio il 2° Seminario su “Amministrazione e gestione degli Enti Ecclesiastici”

E’ in programma per il 26 febbraio dalle ore 9.00 alle 12.00, presso la Casa del Pellegrino a Collevalenza, il secondo Seminario promosso dalla Scuola diocesana di Teologia ed organizzato in collaborazione con l’Ufficio Amministrativo Diocesano e l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici e per l’Edilizia di Culto, sul tema: “Amministrazione e gestione degli Enti Ecclesiastici”; un tema importante, strettamente legato a tutti gli altri ambiti della vita pastorale.

Oltre agli iscritti alla Scuola, sono invitati a partecipare anche i membri dei Consigli parrocchiali per gli Affari Economici.

Dopo una parte iniziale insieme, saranno costituiti i seguenti tre gruppi di approfondimento:

1) Gestione degli immobili

• Manutenzione ordinaria e straordinaria
  • Destinazione ordinaria degli immobili
  • Documentazione catastale degli immobili
  • Tassazioni
  • Contratti di affitto, locazione, comodato

2) Beni mobili e Beni Culturali

• Inventario dei beni mobili e schedatura dei Beni Culturali
  • Conservazione dei Beni Culturali
  • Restauro dei Beni Culturali
  • Utilizzazione ordinaria e straordinaria dei Beni Culturali
  • Valorizzazione dei Beni Culturali
  • Protezione dei Beni Culturali

3) Le pratiche amministrative

• Registro parrocchiale delle entrate e delle uscite
  • Bilancio/resoconto annuale delle entrate e delle uscite
  • Consiglio parrocchiale per gli Affari economici
  • Le autorizzazioni da chiedere alla Curia e all’Ordinario diocesani

Per prepararsi all’incontro occorre leggere questi documenti (o almeno qualche parte di essi):

ISTRUZIONE IN MATERIA AMMINISTRATIVA (IMA), A CURA DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA, ANNO 2005

VADEMECUM DEI BENI CULTURALI ECCLESIASTICI, REALIZZATO DALLA COMMISSIONE DIOCESANA PER L’ARTE SACRA E I BENI CULTURALI, ANNO 2007

Si consiglia, inoltre, anche in un secondo momento, la lettura del libro “Amministrare la parrocchia oggi in Italia. Manuale teorico-pratico per parroci, componenti del consiglio parrocchiale affari economici, sacerdoti e uffici di curia. Nuova edizione”, edito dalla Libreria Editrice Vaticana.

Alcune copie saranno disponibili il giorno del Seminario: chi intende acquistarlo (prezzo € 20,00)  è invitato ad indicarlo nell’apposito campo del modulo di iscrizione.

LA LOCANDINA