PIETRE VIVE: ultimo appuntamento del corso di formazione

Lo scorso sabato 25 marzo 2023, a Todi, in occasione del penultimo incontro del “Corso per la formazione di volontari in valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Orvieto-Todi”, si è tenuta una affascinante lezione su “Alimentazione e coltivazione nei conventi e monasteri di Todi”. Oltre agli aspetti storici trattati, il dott. Filippo Orsini, direttore dell’archivio storico comunale, ha narrato e mostrato documenti riguardanti le diete alimentari seguite dalle religiose all’interno dei monasteri e conventi, oltre che la scelta dei menù durante le feste e le porzioni di cibo che erano destinate ad ogni singola sorella. Nei documenti mostrati sono emerse anche le attività e le coltivazioni effettuate nei conventi e monasteri di Todi.

La mattinata di studio si è conclusa con una lezione e una visita presso l’Oratorio della Nunziatina. Il dott. Francesco Campagnani, archivista della Diocesi di Orvieto-Todi, durante la lezione ha illustrato una ricca documentazione iconografica e pittorica dell’artista Paolo Veronese, per poter chiarire e spiegare in maniera esaustiva il dipinto raffigurante le Nozze di Cana, copia da Paolo Veronese, conservato alla Nunziatina. Il dipinto, collocato nel pannello centrale della cantoria dello stesso Oratorio. Ha fatto seguito una visita alla Nunziatina, per ammirare il dipinto.

A conclusione del corso “L’arte del mangiare, il mangiare nell’arte”, sabato 1 aprile 2023 si terrà una mattinata destinata alla riflessione sul tema dello stesso corso e sui percorsi di valorizzazione e promozione del patrimonio di arte Sacra nella Diocesi attraverso il volontariato. Le lezioni saranno tenute da don Andrea Rossi, presidente dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero della Diocesi di Orvieto-Todi, e dalla dott.ssa Giovanna Bandinu, presidente dell’Associazione “Pietre Vive”.

La presidente dott.ssa Giovanna Bandinu e il direttivo dell’Associazione “Pietre Vive” ringraziano il vescovo Gualtiero Sigismondi per aver sostenuto e promosso questo intenso corso, il presidente ing. Andrea Taddei e il consiglio di amministrazione dell’Opera del Duomo di Orvieto per la gentile collaborazione e sostegno logistico, e tutti coloro che hanno contribuito a vario titolo – sacerdoti, docenti, volontari – alla riuscita di questa edizione del corso che si rivela con successo, da ormai 18 anni, un appuntamento immancabile per la formazione di volontari dei beni culturali della diocesi di Orvieto-Todi. Fondamentali per la riuscita dell’iniziativa sono stati il contributo 8XMille della CEI e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.