PIETRE VIVE: primo appuntamento e programma completo de “L’arte del mangiare, il mangiare nell’arte”.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Il tema per la 18a edizione del corso per la formazione dei volontari per la valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici della diocesi di Orvieto-Todi,L’arte del mangiare, il mangiare nell’arte”, è stato scelto dalla Diocesi e promosso dall’associazione Pietre Vive. Il corso si focalizza sul mondo del cibo nell’arte, soprattutto osservando i legami tra la sua storia e quella dell’uomo, presenti fin dall’inizio dei tempi. Dall’Antico Testamento il cibo è uno strumento della Provvidenza, il cibo è comunione, il cibo è companatico, cioè stare insieme. Nelle raffigurazioni dell’Ultima Cena il pane e il vino hanno una rilevanza simbolica straordinaria, perché lo stesso Gesù definisce «il pane il suo corpo e il vino il suo sangue». In alcune raffigurazioni, oltre al pane e al vino, spesso viene rappresentato l’agnello, vittima immolata per eccellenza, come cibo eucaristico, allusiva al sacrificio di Cristo. Il cibo, quindi, è strumento di conoscenza per la contemplazione della verità, anche grazie all’arte.

Ad aprire i lavori di sabato 18 febbraio 2023, dalle ore 8:30 alle 10:30, sarà don Emanuele Frenguelli (storico dell’arte e vice direttore dell’archivio Vescovile di Orvieto) con la lezione «mediante un cibo rielevato a vita», che avrà luogo presso la Sala Pieri del palazzo vescovile di Orvieto; la mattinata proseguirà poi con approfondimenti nella Cappella del Corporale in Duomo. Tra le 10:30 e le 11:00 la  dott.ssa Alessandra Cannistrà (storica dell’arte e curatrice del Museo dell’Opera del Duomo di Orvieto) illustrerà le Sinopie della Cappella del Corporale, conservate presso il Museo dell’Opera del Duomo. A seguire Patrizio Dominici (musicista e volontario dell’associazione Pietre Vive) accompagnerà i corsisti in una visita guidata alla chiesa di San Giovenale, dove poi, a cura di don Emanuele Frenguelli, sarà illustrata l’Ultima Cena di Pietro di Puccio, opera del XIV secolo presente nella stessa chiesa.

Il corso, gratuito e aperto a tutti, è articolato in sette appuntamenti, ed è promosso dall’Associazione “Pietre Vive” con la collaborazione della Diocesi di Orvieto-Todi e il sostegno economico della Conferenza Episcopale Italiana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.

Per info e iscrizioni:

Associazione “Pietre Vive” – Piazza Duomo, 19 – 05018 ORVIETO (TR) – Tel. 0763/341264 – Fax 0763/395008

pietrevive.associazione@gmail.combeniculturai@diocesiorvietotodi.itwww.diocesiorvietotodi.it

Clicca qui per il manifesto, il depliant e la scheda di iscrizione al corso.