Orvieto – Quaresima Eucaristica 2023

La Santa Messa, con rito dell’imposizione delle Ceneri, presieduta dal Vescovo Gualtiero in Cattedrale alle ore 18:00 del 22 febbraio, Mercoledì delle Ceneri, darà il via ad Orvieto alla Quaresima Eucaristica, un itinerario con la tradizione delle “stazioni”, che si snoderà poi dal 27 febbraio al 30 marzo nelle parrocchie della città. La celebrazione della “stazione” si svolge nei giorni 2, 23 e 30 marzo alle ore 18:00, con Concelebrazione del presbiterio cittadino, preceduta dall’Adorazione eucaristica nella mattina.

Dopo l’appuntamento del 22, la prima tappa sarà nella chiesa di San Domenico nei giorni 27 e 28 febbraio e 1° e 2 marzo. Nei giorni precedenti la “stazione quaresimale”, il programma prevede dalle ore 10:00 alle 12:00 l’Adorazione eucaristica e alle ore 18:00 la Messa. Così, nelle altre parrocchie: a San Giovenale (20-23 marzo) e Sant’Andrea (27-30 marzo).

Il 7 marzo, inoltre, avrà inizio la Novena di San Giuseppe, in preparazione alla solenne festa (19 marzo) del Patrono della città e della Chiesa universale, che culminerà il giorno 18 marzo nella solenne Messa alle ore 18:00, presieduta da Mons. Gualtiero e concelebrata dai sacerdoti della diocesi; al termine, seguirà la processione dal Duomo alla chiesa dedicata al Santo.

Ricordiamo, poi, che per tutto il periodo quaresimale, nella chiesa dove si tiene l’adorazione eucaristica e la stazione quaresimale, sarà disponibile un confessore dalle 10 alle 12 e dalle 17.30 alle 18.30.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi nella propria parrocchia o alla Sacrestia della Cattedrale di Orvieto (tel. 0763 341167; e-mail: duomodiorvieto@libero.it).

Nella locandina è visionabile il programma dettagliato.