Il Santo Padre Francesco ha nominato Mons. Francesco Soddu del clero di Sassari e finora direttore della Caritas Italiana, nuovo Vescovo della Diocesi di Terni-Narni-Amelia, come successore del Vescovo padre Giuseppe Piemontese, che ha rinunciato al ministero per raggiunti limiti di età. A darne l’annuncio alla chiesa diocesana, alle ore 12 del 29 ottobre 2021 nella cattedrale di Santa Maria Assunta in Terni, è stato il vescovo Piemontese alla presenza dei sacerdoti, diaconi, religiose e religiosi, fedeli laici e giornalisti. Presente anche il sindaco di Terni Leonardo Latini, Nel contempo il Santo Padre ha provveduto a nominare padre Giuseppe Piemontese OFM Conv. Amministratore Apostolico attribuendogli i diritti, le facoltà, i compiti che spettano ai Vescovi diocesani.
Mons. Francesco Antonio Soddu è nato a Chiaramonti (Sassari) il 10 ottobre 1959. Ha frequentato il Liceo Classico Azuni di Sassari e poi ha studiato filosofia e teologia presso il Seminario Regionale di Cagliari. Ha conseguito il Baccellierato in Sacra Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna. E’ stato ordinato presbitero il 24 aprile 1985 nella Chiesa Cattedrale di San Nicola in Sassari. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Pastorale presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna. E’ stato Vice Rettore del Pontificio Seminario Regionale Sardo di Cagliari e del Seminario Arcivescovile di Sassari. Direttore del Centro Diocesano Vocazioni. Parroco della Cattedrale di San Nicola in Sassari. Assistente Gruppo Scout AGESCI Sassari 3. Assistente Diocesano di Azione Cattolica Italiana-Settore Giovani. Direttore della Caritas Diocesana. Direttore dell’Ufficio Diocesano Migrantes. Dal 2012 direttore di Caritas italiana.
Per ulteriori approfondimenti clicca qui.
Nota della Conferenza episcopale umbra sulla nomina di mons. Francesco Soddu a Vescovo di Terni-Narni-Amelia.
I Vescovi dell’Umbria accolgono con gioia mons. Francesco Soddu che il Santo Padre invia come Vescovo alla Chiesa di Terni-Narni-Amelia. «La sua ricca esperienza pastorale e la prolungata vicinanza al mondo della povertà nella Diocesi di Sassari e poi come Direttore di Caritas Italiana – afferma mons. Renato Boccardo arcivescovo di Spoleto-Norcia e presidente della Conferenza episcopale umbra – sono dono prezioso per il cammino delle Chiese umbre. A mons. Giuseppe Piemontese – prosegue mons. Boccardo – rinnoviamo l’espressione della fraternità e della gratitudine per le generosa dedizione al servizio del popolo di Dio e per il contributo sapiente assicurato alla Conferenza episcopale regionale».