Ad Acquasparta il terzo “Appuntamento in Parrocchia. Lettura di un’opera d’arte”

Dopo il successo riscontrato prima ad Orvieto e poi ad Avigliano Umbro, rispettivamente il 24 settembre nella Chiesa di San Domenico e il 6 ottobre nella Chiesa della Santissima Trinità, prosegue l’iniziativa “Appuntamento in Parrocchia. Lettura di un’opera d’arte”, organizzata dall’Associazione diocesana “Pietre Vive”.

Quattro, in tutto, gli appuntamenti in altrettante parrocchie di Orvieto-Todi, dove un esperto insieme al parroco, ritenuto figura centrale di tali incontri, in quanto elemento aggregante di una comunità, metteranno in luce aspetti e significati che si celano dietro un’opera. Occasioni preziose per scoprire o riscoprire le bellezze artistiche presenti nel territorio e, con esse, le nostre radici culturali e spirituali.

Il terzo appuntamento, intitolato “La statua lignea della Madonna della Stella tra Jacopone e Dante”, si svolgerà domenica 31 ottobre alle ore 18.00 ad Acquasparta nella Basilica di Santa Cecilia, dove la lectio sarà a cura dello stesso parroco don Alessandro Fortunati, direttore diocesano dell’Ufficio Cultura, storico della Chiesa ed esperto di arte.

Come di consueto, la durata dell’illustrazione sarà di circa 30-40 minuti, l’ingresso sarà contingentato e per partecipare occorre il Green Pass ed indossare la mascherina.

L’iniziativa è promossa dalla Diocesi di Orvieto-Todi e dall’Associazione “Pietre Vive”, in collaborazione con la Parrocchia dei Santi Stefano e Cecilia, e realizzata grazie al sostegno e al contributo 8XMille alla Chiesa Cattolica Italiana.

LA LOCANDINA