La “Lunga Notte delle Chiese”: appuntamento nella Cattedrale di Orvieto

Giungerà alla sua ottava edizione, venerdì 9 giugno 2023, la “Lunga Notte delle Chiese”, una giornata in cui i luoghi di culto delle nostre città si animano di iniziative artistiche e culturali in una chiave di riflessione e spiritualità (lunganottedellechiese.com).

Il tema ufficiale dell’ottava edizione è incentrato attorno ad un interrogativo, ad una ricerca: “DOVE SEI ?”.

La diocesi di Orvieto-Todi desidera proporre un luogo che narri di grazia e giustizia, di salvezza e condanna per gli uomini attraverso le scene realizzate e dipinte, nel Giudizio Universale della Cappella di San Brizio nel Duomo di Orvieto, dal grande pittore cortonese Luca Signorelli, tra il 1499 e il 1504, che ispirarono Michelangelo Buonarroti per la Sistina. In occasione dei cinquecento anni dalla morte di Luca Signorelli (1441-1523), l’Opera del Duomo di Orvieto celebra l’artista attraverso la promozione di un ciclo di conferenze ed appuntamenti culturali dal mese di Aprile 2023 a novembre 2023.

A Orvieto, contestualmente alle giornate che accompagnano la festività del Corpus Domini, l’iniziativa del 9 giugno, che vedrà il coinvolgimento di diverse realtà per rendere la Cattedrale in una veste ancora più originale e unica, inizierà con la conferenza delle 17:30 di P. Jean Paul Hernandez, promossa dall’Opera del Duomo di Orvieto, il quale dalla Cappella di San Brizio ci illustrerà gli affreschi dell’artista cortonese con un intervento dal titolo: “La carne come compimento della salvezza in Luca Signorelli”.

A seguire dalle 19:00 alle 20:45 ci saranno delle visite, della durata di 15 minuti circa, all’interno della Cappella di San Brizio, grazie ai volontari dell’Associazione Pietre Vive della diocesi di Orvieto-Todi; ente che ogni anno, grazie ai fondi 8XMille e con la collaborazione della Diocesi e delle diverse comunità parrocchiali del territorio, cerca di valorizzare, promuovere i diversi luoghi di culto con l’auspicio di rendere ogni momento di arte, bellezza e fede luce nel cammino delle diverse comunità ridonando loro la dignità originaria. Contestualmente, alle visite, si potranno ammirare, presso l’archivio dell’Opera del Duomo di Orvieto, i contratti stipulati tra Luca Signorelli e la Fabbrica dell’Opera per la realizzazione del Giudizio Universale, grazie alla presenza dell’archivista dell’Ente, Noemi Grilli. Quest’ultima iniziativa rientra in un’altra proposta, sempre contemplata per il 9 di giugno, in occasione della notte degli archivi.

Per l’iniziativa si ringrazia il Vescovo della diocesi di Orvieto-Todi, il Presidente dell’Opera del Duomo, il Presidente del Capitolo Cattedrale, il Presidente dell’associazione Pietre Vive e il dott. Stefano Casagrande coordinatore dell’evento “La lunga notte delle chiese”.

Per info e prenotazioni: segreteria@operadelduomo.it