Festa di San Fortunato, patrono di Todi e della diocesi di Orvieto-Todi

Sabato 14 ottobre ricorre la festa di San Fortunato, patrono della città e del comune di Todi e della nostra Diocesi di Orvieto-Todi. Molte le iniziative in programma, tra le celebrazioni religiose e quelle promosse intorno alla festa del Santo.

Il programma religioso, che avrà inizio con il Triduo di preparazione alla festa, con Rosario e S. Messa alle ore 17:30 nei giorni 11-13 ottobre, culminerà nella giornata del 14, che prevede la celebrazione delle Sante Messe alle ore 8:30, 10:00, 11:30 e 18:00. Alle 17:30, muovendo dalla Concattedrale, si svolgerà l’offerta del cero votivo della città sulla tomba di san Fortunato. La solenne Celebrazione delle ore 18:00 sarà presieduta dal Vescovo Gualtiero Sigismondi, concelebrata dal Clero diocesano e animata nel canto dal coro cittadino “San Fortunato”. Saranno presenti le autorità civili e militari della città. Al termine, il Sindaco accenderà la lampada votiva davanti alla tomba del santo Patrono.

Ricordiamo, inoltre, il Concerto di Giovani musicisti tuderti e dell’ensamble di ottoni “Billi Brass Quintet”, che avrà luogo venerdì 13, alle ore 21:00 presso la Sala delle Pietre nei Palazzi Comunali.

Il programma di domenica 15 ottobre è, invece, il seguente: alle ore 11:30 S. Messa nella Concattedrale; alle 16:00 Corteo storico fino alla chiesa di San Fortunato, benedizione dei partecipanti e S. Messa alle 18:30.

Nei giorni 8 e 13-15 ottobre, organizzata da “Arcus Tuder”, si svolgerà la “Disfida di San Fortunato”.

Durante i festeggiamenti, come tradizione, sarà allestita la pesca di beneficenza e il giorno 14 verrà distribuito il “Torcolo di san Fortunato”, il cui ricavato andrà a favore delle iniziative del Movimento per la Vita.

LA LOCANDINA (Pdf download).