Prenderà il via il prossimo 18 ottobre la Scuola Diocesana di Formazione Teologico-Pastorale 2023-2024, avviata due anni fa su suggerimento del Vescovo Gualtiero, il quale, fin dall’inizio del suo ministero nella Diocesi di Orvieto-Todi, ha sottolineato l’importanza e la priorità della formazione a tutti i livelli.
Ricordiamo che questa preziosa occasione formativa è destinata:
♦ ai candidati al diaconato
♦ all’aggiornamento permanente del clero
♦ a coloro che sono stati designati per la ricezione dei ministeri dell’accolitato e del lettorato e del ministero straordinario della Comunione eucaristica, ai catechisti, ai membri dei Consigli pastorali e per gli affari economici
♦ a tutti coloro che desiderano approfondire la fede
I candidati al diaconato e alla ricezione dei ministeri istituiti sono tenuti a seguire tutti i corsi e tutti i seminari e a sostenere esami di valutazione al termine dei corsi.
Gli insegnamenti saranno, come di consueto, in modalità online, mentre i seminari e alcune lezioni saranno in presenza, quest’anno presso la Casa diocesana di Spagliagrano.
Come negli anni precedenti, inoltre, in ogni Unità Pastorale saranno allestite una o più sale di comunità attrezzate per chi non ha la possibilità di seguire online dalla propria casa.
In programma ci sono 5 Corsi e 2 Seminari
I Corsi
- Storia della Chiesa moderna
- Teologia Sacramentaria
- Introduzione al Nuovo Testamento
- La filosofia medievale e la teologia di San Tommaso d’Aquino
- Storia della Carità
I Seminari
- La parrocchia del futuro
- Comunicazione e comunione: uso dei social e pastorale
Le lezioni si terranno il mercoledì dalle 18.00 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 22.00.
N.B.1: Si richiede a ciascun partecipante, a prescindere dal numero di corsi frequentati, un contributo simbolico annuo di 20 € a cui provvedere prima della iscrizione (dove dovrà essere allegata la ricevuta del versamento effettuato, tramite bonifico bancario o postale o con bollettino postale).
CONTO CORRENTE BANCARIO: BCC Banca Centro, Agenzia di Orvieto IBAN: IT36U 07075 25701 000000900546 intestato a: Diocesi di Orvieto-Todi. Causale: quota annuale Scuola diocesana di Teologia.
CONTO CORRENTE POSTALE (C.C.P.): 11888054 intestato a: Ufficio Amministrativo Diocesano Curia Vescovile. Causale: quota annuale Scuola diocesana di Teologia.
N.B. 2: Le iscrizioni vanno effettuate entro e non oltre il prossimo 14 ottobre.
Per dubbi e chiarimenti contattare scuola.teologia@diocesiorvietotodi.it.
Per supporto nella iscrizione contattare Michela Massaro (350 0210350).