“Amicizia: sapore locale, sguardo globale”, il percorso di Nova Civitas 2021-2022 al via il 20 novembre

“Amicizia: sapore locale, sguardo globale” sarà il filo conduttore di una serie di incontri programmati da Nova Civitas, percorso di formazione su fede e bene comune,  per l’anno pastorale 2021-2022 e che contemplano, come tradizione, anche la Giornata della disconnessione e un Weekend spirituale. Il percorso sarà illuminato dalla lettera enciclica Fratelli tutti di Papa Francesco.

“Il periodo travagliato che stiamo vivendo, in modo particolare dall’anno scorso, ha intaccato – scrivono i responsabili – il vissuto dei rapporti e messo in crisi amicizie a livello personale, familiare e nei luoghi di lavoro, ha innescato tensioni politiche e sociali molto forti e, non ultimo, tragedie causate da fondamentalismi religiosi. Ora a tutti i costi si vuole recuperare il tempo perso ma le ferite hanno lasciato cicatrici e insicurezza nel riprendere a vivere serenamente le diverse istanze del vivere sociale. Assistiamo ad un inasprirsi dei toni che rende difficile il dialogo a tutti i livelli e all’incapacità di ascolto dell’altra parte; presenziamo all’urlo che sostituisce il discutere pacatamente nel presentare le proprie ragioni. Il Coordinamento di Nova Civitas vuole offrire una riflessione che promuova criteri di convivenza per ‘proporre – come afferma il Papa – una forma di vita dal sapore di Vangelo’ (Ft, 1), sotto l’egida dell’amicizia, un valore che parte dai rapporti personali e si allarga a cerchi concentrici a quelli sociali, politici e religiosi”.

Gli incontri si terranno in presenza e contemporaneamente saranno trasmessi in streaming.

Per partecipare è richiesto un contributo di € 50,00 (25,00 € per giovani e studenti) ed è necessario iscriversi  (c’è ancora qualche posto disponibile) compilando il modulo che si trova nel dépliant, da inviare poi tramite WhatsApp al numero 342.0878304 o per email ad uno dei seguenti indirizzi: g.mluisa@smr.it; novacivitas@diocesiorvietotodi.it.

Il primo appuntamento appuntamento avrà luogo il 20 novembre alle ore 16.00 ad Orvieto, presso la Sala Pieri; interverranno il Vescovo Gualtiero Sigismondi, che tratterà il tema “Fratelli perché amici”, e i due delegati della Diocesi che hanno partecipato a Taranto alla 49a Settimana sociale dei Cattolici italiani, offrendo una breve presentazione della medesima, sulla quale si tornerà a riflettere anche successivamente.

IL DÉPLIANT