L’ 8 settembre ricorre la festa della Natività della Beata Vergine Maria, celebrata con particolare circostanza a Todi nella chiesa di Santa Maria della Consolazione.
Tanti gli appuntamenti in programma, sia religiosi che culturali. Si comincia con un Triduo di preparazione nei giorni 5-7 settembre, con preghiera del Rosario alle ore 17.30 e la Santa Messa alle 18.00.
La sera di giovedì 7 alle ore 21.00, inoltre, avrà luogo la processione dalla chiesa del Ss. Crocifisso fino alla chiesa della Consolazione.
Venerdì 8, giorno della festa, al mattino si terranno Sante Messe alle ore 8.30, 10 e 11.30. Nel pomeriggio, la Celebrazione Eucaristica è alle ore 18.00 e sarà presieduta dal Vescovo Gualtiero; anima i canti la Corale cittadina.
Altre iniziative animeranno la giornata: tra queste, ricordiamo alle ore 19.15 l’esibizione della Banda di Massa Martana, diretta da Enrico Rellini, la lotteria di beneficenza organizzata dal gruppo di Volontariato Vincenziano di Todi e a chiusura, nel rispetto di una tradizione ultrasecolare, il grandioso spettacolo pirotecnico.