Sabato 18 novembre si svolgerà in tutta Italia la 27^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.
L’iniziativa prevede la presenza di volontari presso i Punti Vendita aderenti della Grande Distribuzione Organizzata (circa 14mila) che invitano centinaia di migliaia di persone che vanno a fare la spesa a donarne una parte per le persone in difficoltà. L’obiettivo di questo evento è sensibilizzare la società civile sul problema della povertà, richiamando ai concetti di condivisione, gratuità e carità e raccogliere alimenti attraverso le donazioni delle persone che vi partecipano secondo il principio educativo “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”.
I volontari, muniti di un pettorale riconoscibile e coordinati da un capo equipe, promuoveranno, agli ingressi dei punti vendita, di acquistare alimenti maggiormente richiesti (omogeneizzati e alimenti per bambini, olio, pelati, legumi, tonno, carne in scatola); all’uscita, i volontari raccoglieranno i prodotti donati e li inseriranno nei contenitori che poi saranno stoccati nei magazzini del Banco Alimentare e alcuni temporanei, per poi essere distribuiti, nei mesi successivi, alle persone bisognose della nostra Regione.
Nella Regione Umbria l’attività è svolta dall’Associazione Banco Alimentare dell’Umbria. Nata nel 1996 con l’impegno di aderire e realizzare nel proprio ambito gli scopi che sono a fondamento della Fondazione Banco Alimentare, con il passare del tempo ha visto crescere attorno a sé sia le richieste di convenzione da parte delle Strutture Caritative del territorio sia le occasioni di coinvolgere persone attorno a questo gesto di carità cristiana.
Attraverso la Rete Banco Alimentare i prodotti vengono distribuiti gratuitamente a oltre 7000 Strutture Caritative (Caritas, C.R.I., San Vincenzo, Banchi di Solidarietà, Associazioni di Volontariato, Case di accoglienza) e, nel solo anno 2022, sono state raccolte e distribuite 112.707 tonnellate di alimenti che hanno raggiunto 1.680.205 bisognosi su tutto il territorio italiano grazie all’aiuto di 1.872 volontari.