Catacomba di S. Cristina: rinnovata la Convenzione per la gestione

Il 13 luglio scorso, presso il Palazzo Episcopale di Orvieto, Mons. Gualtiero Sigismondi, Vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi, e Mons. Pasquale Iacobone, Presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, hanno firmato la Convezione riguardante la gestione della Catacomba di S. Cristina di Bolsena (VT).

Durante l’incontro il Vescovo ha affermato che, uno tra i monumenti paleocristiani più significativi fuori Roma, la Catacomba di S. Cristina è un tesoro impregnato di Luce pasquale. Mons. Iacobone ha replicato dicendo che la catacomba di S. Cristina è un unicum e sottolineando l’importanza di poter inserire il sito in un quadro più ampio, non solo in vista del Giubileo del 2025,  ma soprattutto in un contesto pastorale e catechetico. Ha esaltato, inoltre, la bellezza e la suggestione del luogo.

Il rinnovato accordo ne sancisce dunque l’affidamento, per la durata di un triennio, alla Diocesi di Orvieto-Todi, che a sua volta con apposito accordo scritto riconoscerà la gestione diretta del sito catacombale alla parrocchia dei Santi Giorgio e Cristina di Bolsena.

La catacomba di S. Cristina sarà diretta da P. Maurizio Zorzi, Legale Rappresentante della Parrocchia, avvicendandosi all’arch. prof. Pietro Tamburini, Direttore del sito nel periodo marzo 2021  aprile 2023. La Diocesi ringrazia il prof. Tamburini, oltre che per la dedizione e la disponibilità sempre dimostrate, per aver messo a disposizione la propria competenza e la conoscenza durante le attività che lo hanno coinvolto come Direttore del sito.