Festa di san Terenziano. S. Messa presieduta dal Vescovo a San Terenziano

mercoledì 1 Settembre

Il mese di settembre si apre nella diocesi di Orvieto-Todi con la festa dei santi Terenziano e Flacco martiri.

Terenziano, primo vescovo della Chiesa di Todi, è patrono della comunità del paese che porta il suo nome e che, con l’omonima Unità Pastorale, lo celebra con solennità.

Alle ore 11.30 Mons. Gualtiero presiede la S. Messa.

1 SETTEMBRE
SANTI TERENZIANO, PRIMO VESCOVO DI TODI, E FLACCO MARTIRI
(festa)
Terenziano fu il primo vescovo della chiesa di Todi. Flacco, sacerdote pagano, fu da lui convertito al Cristianesimo. Entrambi furono martirizzati in odio alla fede al tempo dell’imperatore Adriano, nella prima metà del II secolo. I loro corpi, recuperati dal presbitero Esuperanzio e dalla matrona Lorenza, furono condotti e sepolti in una località chiamata Pietrosa o Colonia, oggi San Terenziano di Gualdo Cattaneo.

I Santi Terenziano e Flacco, sono venerati a San Terenziano di Gualdo Cattaneo e nella omonima Unità Pastorale.

(Tratto dal calendario liturgico diocesano)

01/09/2021 11:30
01/09/2021 00:00