“Una formazione teologica di qualità”: la prolusione del Vescovo ha dato il via alla Scuola diocesana di Teologia

Nel pomeriggio di ieri, 22 settembre, ha avuto inizio la Scuola diocesana di Teologia, un’esperienza già consolidata nel passato e che quest’anno si è deciso di riprendere su suggerimento del Vescovo, il quale ha sempre sottolineato l’importanza e la priorità della formazione a tutti i livelli. Una preziosa opportunità formativa, proposta ora con una formula nuova, anche alla luce di quanto vissuto nel particolare periodo del Covid-19, utilizzando le moderne piattaforme per videoconferenze.

Numerosi gli iscritti, alcuni collegatisi dalla propria abitazione ed altri riunitisi nelle “sale di comunità”, ben dieci, allestite nelle diverse zone del territorio di Orvieto-Todi; occasione quest’ultima per partecipare insieme e dare all’iniziativa quel carattere diocesano che le è proprio.

Il primo incontro è iniziato alle ore 18.00 con un momento di preghiera e la prolusione di Mons. Gualtiero Sigismondi (il cui testo integrale si allega sotto). A seguire la presentazione dei corsi a cura di don Alessandro Fortunati, direttore dell’Ufficio Cultura della Diocesi, che ha poi risposto alle varie domande dei partecipanti.
Il tutto si è concluso con la benedizione impartita dal Vescovo.

Il prossimo appuntamento, come da calendario (vedi la brochure), è per mercoledì prossimo, 29 settembre alle ore 18.00.

LA PROLUSIONE DEL VESCOVO