Appuntamento in Parrocchia “Lettura di un’opera d’arte!”

Quest’anno per far conoscere l’Associazione “Pietre Vive” e soprattutto per far avvicinare anche i giovani alla chiesa e mantenere vivo l’amore per la Chiesa, il direttivo di Pietre Vive desidera proporre, tra settembre e ottobre, alcuni incontri in diverse parrocchie della Diocesi, dal titolo: Appuntamento in Parrocchia “Lettura di un’opera d’arte!”

I beni ecclesiastici devono essere tutelati, custoditi e valorizzati, non solo per il loro valore artistico e storico, ma anche per il loro valore religioso, trasmesso e tramandato, ancora oggi, dalle nostre comunità parrocchiali.

Il bene, che sia un monumento a completamento di un arredo oppure un’opera al servizio del culto dei fedeli, ha sempre conservato e conserva nel tempo la sua funzione originaria, in vista della quale era stato realizzato.

A fronte di ciò, gli incontri desiderano mettere in luce diversi aspetti e significati che si celano dietro un’opera, grazie alla spiegazione di un volontario di Pietre Vive, e/o uno storico, e/o uno storico- dell’arte, e/o un architetto, e/o restauratore che insieme al sacerdote cercheranno di far comprendere la vera natura di un’opera, da chi è stata generata e perché. Durante i quattro incontri verranno effettuate delle riprese video promozionali.