Ufficio Catechistico: alcuni suggerimenti per il nuovo anno catechistico

Carissimi Confratelli Presbiteri e Diaconi,

Preziosissimi Catechisti e Collaboratori parrocchiali,

pensando all’avvio del prossimo Anno Catechistico 2022/2023, credo di fare cosa gradita a tutti inviandoVi  un modulo di iscrizione al percorso di Catechesi per fanciulli e ragazzi da utilizzare nelle varie Parrocchie e anche negli Oratori. Questo schema è il risultato di una sintesi tra vari apporti forniti da altre Diocesi sorelle e dalle accortezze normative ed epidemiologiche suggeriteci dal buon senso, dal Legislatore e dalla Conferenza Episcopale Italiana.  Soprattutto a livello organizzativo e giuridico, il modulo in questione sgrava le nostre persone e le nostre Comunità da qualsiasi responsabilità civile e penale che potrebbe insorgere qualora i nostri Oratori divenissero,  come spesso è successo in passato, “parcheggio per bambini” e non un luogo di formazione e di crescita umana e spirituale, dove tutti i soggetti educativi sono coinvolti a pari dignità  e responsabilità,  senza incorrere in deleghe improprie e deroghe molto superficiali. Naturalmente,  quello che vi invio è solo un suggerimento che può essere ampliato e aggiustato…. non ha nulla di tassativo e perentorio, vuole essere semplicemente  un’accortezza in più per impostare bene un lavoro assai importante dopo anni difficili segnati dall’incertezza, ma anche dal prevalere di tanta buona volontà … sempre perché, come diceva San Giovanni Bosco, “Prevenire è meglio che curare”, per scrollarci di dosso le cose inutili e salvare solo le anime.

Buon cammino a tutti e felice 60mo Anniversario dell’apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II.

Orvieto, 11 ottobre 2022

Don Danilo Innocenzi