Come ormai tradizione, l’8 settembre si celebra a Todi la Natività di Maria, o Madonna della Consolazione, festa che si svolge proprio nella celebre chiesa, capolavoro di arte e fede.
Dal 5 al 7 settembre, dalle ore 17.30, si svolge il triduo di preparazione, con Rosario e Santa Messa.
L’8 settembre alle ore 18, il Vescovo Gualtiero Sigismondi presiede la solenne Concelebrazione eucaristica. Nella medesima giornata si terrà anche l’estrazione della lotteria organizzata dal Gruppo di volontariato vincenziano di Todi, evento patrocinato e supportato da Etab, ente tuderte di assistenza e beneficenza, proprietario dell’edificio sacro, e a concludere il tradizionale spettacolo pirotecnico, realizzato dalla ditta Poleggi, aggiudicataria della gara.
L’Amministrazione di Etab, con il Comune di Todi e gli altri enti preposti, ha adottato un nuovo piano di sicurezza e sanitario, che consentirà di poter partecipare in piena sicurezza a tutti gli eventi secondo le attuali intese Cei – Governo.
In programma anche tante iniziative culturali che si snoderanno dal 5 al 13 settembre, visionabili sul sito www.etabtodi.it.