Porano: la Madonna del Cunicchio. Origini, storia e tradizioni di una festa.

Nel mese di settembre, a Porano, torna il consueto appuntamento con i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, meglio conosciuta come Madonna del Cunicchio, dal nome della stessa località in cui sorge la chiesa.

La ricorrenza, molto sentita dai poranesi, prevede un calendario di appuntamenti religiosi e civili nei giorni 8, 9 e 10 settembre 2023. A dare il via ai festeggiamenti il 7 settembre, dopo la Santa Messa celebrata da don Stefano Puri, sarà la conferenza della dott.ssa Noemi Grilli, organizzata in collaborazione con la Diocesi di Orvieto-Todi, e promossa dalla Parrocchia di San Biagio di Porano e dall’associazione Pietre Vive, dal titolo La Madonna del Cunicchio. Origini, storia e tradizioni di una festa.

L’incontro si svolgerà in chiesa: dopo i saluti e una breve introduzione da parte del parroco, la studiosa ripercorrerà le vicende storiche che hanno segnato la piccola chiesa, arricchendole con foto e documenti d’archivio. La durata dell’illustrazione sarà di circa 40 minuti. Appuntamento dunque alle ore 18:30 presso la chiesa Cunicchio, al termine della messa prefestiva.

L’evento è realizzato con il contributo 8XMille alla Chiesa Cattolica Italiana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.
E-mail: pietrevive.associazione@gmail.com – Cell. 349.5576912