PIETRE VIVE: Visite guidate a due chiese di Todi nel programma di domani, sabato 23 marzo, del Corso di formazione

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Sabato 23 marzo il Corso per la formazione dei volontari per la valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici della diocesi di Orvieto-Todi prevede due visite guidate, a Todi, rispettivamente alle chiese del SS. Crocifisso e di San Filippo Benizi. .

Dalle ore 9.00 alle 11.00, sarà il dott. Francesco Campagnani a guidare i partecipanti nella visita alla chiesa e sacrestia del SS. Crocifisso.

A seguire, ci si sposterà nella chiesa di San Filippo Benizi, dove ancora si effettuerà la visita al sacro edificio e annessa sacrestia, guidata, questa volta, da padre Gerardo Vietri.

Si ricorda ancora che l’edizione 2024 del Corso, che si sta avviando a conclusione, è incentrata sul tema “Parati, Paramenti e Paratori. L’arte nelle chiese e nelle sacrestie della Diocesi”.


Francesco Campagnani, archivista della diocesi di Orvieto-Todi, giornalista pubblicista e direttore responsabile di “Colligite Fragmenta, bollettino di storia, arte e cultura della diocesi di Orvieto-Todi”.
Ha curato il riordino di alcuni fondi archivistici di proprietà privata, pubblica ed ecclesiastica. È autore di diversi studi e pubblicazioni di storia locale, con particolare riferimento al territorio di Massa Martana e Todi.

 

Padre Gerardo Vietri, O.S.M, nato a Eboli (SA) il 23 agosto 1982 e ordinato il 24 novembre 2018, ha conseguito il baccalaureato in Teologia presso l’Università Teologica di San Tommaso d’Aquino a Napoli e poi la Licenza in Teologia presso l’Università Teologica San Luigi, sempre a Napoli.
È stato per circa 7 anni economo della comunità dei Servi di Maria a Napoli.
Attualmente è Parroco della parrocchia di San Nicolò in Todi e Cappellano presso l’Ospedale di Pantalla di Todi.