PIETRE VIVE: Si conclude domani, sabato 13 aprile, il Corso di formazione con una visita guidata a Fratta Todina

E’ in programma per domani, sabato 13 aprile, a Fratta Todina, l’ultimo appuntamento del Corso per la formazione dei volontari per la valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici della diocesi di Orvieto-Todi, incentrato quest’anno sul tema “Parati, Paramenti e Paratori. L’arte nelle chiese e nelle sacrestie della Diocesi”.
A don Emanuele Frenguelli è affidata la lezione conclusiva, nel guidare la visita alla chiesa di San Sabino e annessa sacrestia.

Anche questa edizione, come sempre ottimamente curata dagli organizzatori, si è rivelata molto interessante; un grazie va all’associazione “Pietre Vive”, agli illustri docenti che si sono susseguiti e ai numerosi volontari che vi hanno preso parte.

Don Emanuele Frenguelli è nato a Marsciano il 28/11/1984 e ha risieduto a Fratta Todina per molti anni. Ha frequentato le scuole a Fratta, il Liceo Linguistico dai Salesiani a Perugia e si è laureato in Scienze dei Beni Culturali indirizzo Beni Storico-artistici presso l’Università di Perugia.
Entrato nel Seminario Regionale Umbro Pio XI di Assisi nel 2008, è stato ordinato diacono il 31/08/2013 e presbitero il 4/5/2014.
Assegnato come vicario parrocchiale presso le parrocchie di Ciconia e Prodo nel luglio 2014, dal febbraio 2024 ne è l’amministratore parrocchiale.
Incaricato per il catecumenato, canonico del Capitolo della Cattedrale di Orvieto, vicedirettore dell’Archivio Vescovile di Orvieto e della Biblioteca diocesana Angelo Mai, è, inoltre, membro del Consiglio presbiterale e della Commissione dell’Ufficio per i Beni culturali ecclesistici della Diocesi. Dal 2014 al 2023 è stato assistente diocesano dei settori Ragazzi e Giovani dell’Azione Cattolica e dal 2021 al 2023 direttore dell’Ufficio di Pastorale Giovanile. È stato anche segretario della Visita Pastorale di mons. Benedetto Tuzia nel 2009-2010.