Sta volgendo al termine il Corso per la formazione dei volontari per la valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici della diocesi di Orvieto-Todi. A conclusione, l’appuntamento di domani, sabato 6 aprile, ad Orvieto (anche se si ricorda che dovranno essere recuperate le lezioni del 17 marzo).
Domani sarà la volta della prof.ssa Benedetta Montevecchi, la quale dalle ore 9.30 alle 11.30, presso il Museo Emilio Greco, tratterà il tema: “La suppellettile ecclesiastica: morfologia, funzione e simbolismo”; si potrà partecipare anche in modalità online.
A seguire, invece, i presenti raggiungeranno la Sacresta della Basilica Cattedrale, dove la stessa Docente curerà la “Visione e l’analisi su alcune opere e preziosi sacri”. Il tutto terminerà alle ore 13.30.
Benedetta Montevecchi si è laureata in Archeologia Cristiana presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, dove ha anche frequentato il Corso di Perfezionamento in Storia dell’Arte Moderna. Già funzionario Storico dell’arte presso il Ministero per i Beni Culturali, ha svolto la propria attività presso l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (1981-1992), presso la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici e Etnoantropologici delle Marche-Urbino (1992-2009) e la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici e Etnoantropologici del Lazio (2009-2013).
Ha, inoltre, insegnato “Storia delle tecniche artistiche” presso l’Università degli Studi di Urbino (2001-2005) e “Storia della suppellettile ecclesiastica” presso la Pontificia Università Gregoriana (2016-2018).
Attualmente insegna “Storia delle arti applicate e dell’oreficeria”, come docente a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza – Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo. Tra le pubblicazioni che riguardano specificamente l’oreficeria sacra, si ricorda il Dizionario terminologico della Suppellettile ecclesiastica (coautore S. Vasco), Firenze, 1988.