PIETRE VIVE: Sabato 2 marzo prosegue il Corso di formazione con la visita alla chiesa della SS. Annunziata a Castel Viscardo

Il prossimo appuntamento del Corso per la formazione dei volontari per la valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici della diocesi di Orvieto-Todi si terrà sabato 2 marzo a Castel Viscardo, dove è in programma la visita guidata alla chiesa della SS. Annunziata. L’iniziativa, che vede la collaborazione della Parrocchia di Castel Viscardo e della Unità Pastorale San Pancrazio, sarà articolata in due momenti. Il primo, dalle ore 10:00 alle 11:00, sul tema “Introduzione alla storia e alle opere conservate, è a cura del dott. Luca Giuliani. A seguire (ore 11:00-12:00), interverrà, invece, il dott. Simone Stefani che parlerà di “Liturgia, conservazione e tradizione”.

Ricordiamo che il filo conduttore della edizione 2024 del Corso, che si protrarrà fino ad aprile, è “Parati, Paramenti e Paratori. L’arte nelle chiese e nelle sacrestie della Diocesi”.

IL VOLANTINO (Pdf download)

Luca Giuliani, ex archivista presso Archivio Vescovile, Capitolare di Orvieto e parrocchiale di Sant’Andrea di Orvieto. Laureato con lode alla facoltà di Conservazione dei Beni Culturali (Università della Tuscia di Viterbo), indirizzo Archivistico-Librario, ha poi conseguito il diploma di Archivista presso la Scuola di Paleografia, Diplomatica e Archivistica dell’Archivio Segreto Vaticano. Lavora come archivista-bibliotecario e presso i Comuni di Lisciano Niccone e Acquapendente, dopo aver ottenuto la qualifica professionale di schedatore addetto alla inventariazione e gestione dei Beni culturali ecclesiastici. Ha lavorato a diversi progetti di riordinamento di archivi: Vescovile di Orvieto, Mensa Vescovile di Orvieto, Capitolare della Cattedrale di Orvieto, Seminario Vescovile di Orvieto, Congresso Eucaristico del 1896, Restaurazione post-napoleonica, Fondo Carlo Alberto Calistri e Fondo Don Italo Mattia (presso la Cattedrale), Fondo Musicale della Schola Cantorum del Seminario Vescovile di Orvieto, oltre a molti archivi parrocchiali e di confraternite diocesane e al riordino e catalogazione della Biblioteca dell’Istituto Storico Artistico Orvietano e del Fondo librario e documentale Carlo Alberto Calistri, donato all’Archivio Vescovile di Orvieto.
Ha collaborato con “La Voce” (Settimanale di informazione dell’Umbria), “Lettera Orvietana”, “Colligite Fragmenta: Bollettino storico della diocesi di Orvieto-Todi”. E’ tra i fondatori e curatori del bollettino del Comune di Castel Viscardo: “Quaderni Monaldeschi: Ambiente, Storia, Costume” e ha al suo attivo circa cinquanta pubblicazioni tra libri, curatele e articoli su bollettini e riviste scientifiche.
Assessore alla cultura del Comune di Castel Viscardo dal 2014, ne è vicesindaco dal 2019.
Simeone Stefani, nato a Castel Viscardo, si è diplomato al Liceo linguistico ed è stato assistente di volo per Alitalia. Conosce perfettamente le lingue inglese, francese e spagnolo. È sacrista della chiesa della SS. Annunziata di Castel Viscardo sin da bambino. Questa attività gli ha permesso di sviluppare nel tempo un’approfondita conoscenza della liturgia e degli arredi sacri. È stato accompagnatore turistico per l’Opera Romana Pellegrinaggi.
Al momento, come volontario Caritas, si occupa dell’insegnamento delle lingue presso la Casa di reclusione di Orvieto.