Pietre Vive: nuovo appuntamento a Todi per “Il Volto di Maria Vergine nella Diocesi di Orvieto-Todi” il 12 marzo 2022.

Proseguono gli incontri del Corso di formazione “Il volto di Maria Vergine nella Diocesi di Orvieto-Todi, promosso dall’associazione diocesana Pietre Vive e dalla Diocesi di Orvieto-Todi. Domani, sabato 12 marzo 2022, l’attenzione sarà concentrata su Todi ed il suo territorio, attraverso le relazioni del Prof. Elvio Lunghi e del dott. Francesco Campagnani.

Il prof. Elvio Lunghi, associato presso l’Università per Stranieri di Perugia, porrà l’attenzione sulla scultura umbra tra i secoli XII e XIII illustrando, tra le altre cose, alcuni degli esempi più antichi tra le statue raffiguranti la Vergine Maria nel territorio di Todi, come quelli della Sedes Sapientiae di Todi, della Madonna con Bambino di Collazzone e della Madonn della Stella di Acquasparta.

Il dott. Francesco Campagnani, archivista presso l’Archivio storico diocesano di Todi, illustrerà invece alcune raffigurazioni della Madonna da secoli al centro della devozione della gente per fatti prodigiosi ad esse attribuite. É il caso della Madonna della Consolazione, di quella del Campione o di quella Addolorata nella chiesa del SS.mo Crocifisso di Todi o della Madonna della Pace a Massa Martana e di quella dei Portenti di Monte Castello di Vibio, solo per citare alcuni esempi.

L’incontro, articolato in due momenti, vedrà la relazione del prof. Lunghi svolgersi on-line a partire dalle ore 9:00, e quella del dott. Campagnani in presenza e on-line dalle ore 11:00, presso la Sala dell’Archivio del Palazzo Vescovile, con successiva visita alla chiesa della Madonna del Campione di Todi, che si svolgerà solo con il raggiungimento di un congruo numero di partecipanti. Nel caso di mancato svolgimento della visita, la stessa verrà recuperata prima della fine del Corso di formazione. Per info e prenotazioni pietrevive.associazione@gmail.com – 0763/341264.