Dopo la presentazione della 19a edizione del Corso per la formazione dei volontari per la valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici della diocesi di Orvieto-Todi, tenuta giovedì scorso dalla dott.ssa Giovanna Bandinu, presidente di Pietre Vive, domani sabato 10 febbraio, presso il museo Emilio Greco, don Andrea Pilato terrà la prima lezione, articolata in quattro interventi, che possono essere seguiti in presenza o online.
Questi i temi che trattera l’illustre relatore: Le tre sacrestie della Basilica di San Martino Vescovo ad Alzano Lombardo: un capolavoro di architettura, scultura e fede (ore 9.30-10.30); Le sacrestie delle “chiese alessandrine di Bergamo” quando i preti hanno acquistato i beni dei conventi soppressi (ore 10.30-11.30); Gli arredi liturgici “sacri” (ore 11.30-12.30); Gli arredi liturgici “non sacri” (ore 12.30-13.30).
Ricordiamo che “Parati, Paramenti e Paratori. L’arte nelle chiese e nelle sacrestie della Diocesi” è il titolo scelto per questa edizione dalla Diocesi e dall’Associazione Pietre vive, il tema che farà da filo conduttore a tutti gli appuntamenti in programma, che si protrarranno fino al prossimo mese di aprile.