Pellegrinaggio nazionale delle famiglie: l’Umbria a Collevalenza

Tratto da www.lavoce.it

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

L’11 settembre venti santuari mariani d’Italia e in Svizzera saranno protagonisti contemporaneamente del Pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la famiglia, giunto alla 14a edizione. L’iniziativa, pensata in preparazione del X Incontro mondiale delle Famiglie (a Roma dal 22 al 26 giugno 2022), è promossa come da tradizione dal Rinnovamento nello Spirito santo, dalla Pastorale della Famiglia della Cei e dal Forum delle Associazioni familiari. In Umbria il pellegrinaggio si terrà nel santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza .

L’appuntamento è l’ 11 settembre nel piazzale del santuario alle ore 15:00, alle 15:30 accoglienza e saluti “La famiglia è viva, evviva la Famiglia”. Ore 16:00 rosario della famiglia “Maria, profumo di famiglia”, presiede mons. Domenico Sorrentino, delegato Ceu pastorale familiare. Ore 17:30 messa, presiede l’arcivescovo mons. Renato Boccardo, presidente Ceu. Per la partecipazione registrarsi su: pellegrinaggiofamiglieumbre21. Info su pellegrinaggiofamiglieumbre21@gmail.com

Il Pellegrinaggio nei santuari mariani è una tradizione che, a partire dal 2007, subito dopo il Family Day, di anno in anno si rinnova e si “ravviva”, nella condivisione, oggi anche attraverso la preghiera di Papa Francesco, in vista del X Incontro mondiale delle famiglie. L’Iniziativa intende porsi come una risposta comunitaria alla crisi vigente e alle tante sfide d’amore che interpellano le nostre “piccole Chiese domestiche”.

Dopo il gesto svoltosi nel 2020, nonostante i condizionamenti imposti dalle norme anti contagio da Covid-19, il Pellegrinaggio di quest’anno si distingue per la novità di essere un “evento diffuso”, i cui “confini” si dilatano all’intero Paese.

In questa delicatissima fase storica, in cui la Nazione ha umanamente e spiritualmente bisogno di incontrare il volto gioioso e misericordioso delle nostre famiglie e di una società che non ha smesso di credere nel valore provvidenziale dell’amore, il “Rosario della Famiglia” che contraddistingue il Pellegrinaggio – una selezione di 5 dei 20 Misteri canonici – incarna concretamente questi auspici, adunando più generazioni, dai nonni, ai genitori e ai figli.

Come sempre, il Rosario della Famiglia si concluderà con due speciali Atti di affidamento: delle Famiglie e dei bambini e ragazzi alla vigilia dell’Anno scolastico 2021-22, interamente trasmesso in diretta sui canali Social di riferimento. Culmine del Pellegrinaggio sarà la Celebrazione eucaristica, presieduta da un Vescovo della Conferenza episcopale regionale.