ORVIETO – il programma della Solennità dell’Assunzione di Maria Santissima

foto statua assunta

Il Duomo e tutta la città di Orvieto si preparano alla festa patronale dell’Assunzione di Maria Santissima.

Il programma si apre sabato 5 agosto con l’inizio della Novena, che proseguirà fino a sabato 12 e che prevede la preghiera del Rosario alle 18.00, seguita alle 18.30 dalla Messa presieduta dai parroci delle parrocchie della città e dei quartieri periferici.

Domenica 6 e 13 agosto sono previste Celebrazioni anche alle 9.00 e alle 11.30.

Lunedì 14 il Vescovo Gualtiero Sigismondi presiederà, alle 18.30, la Celebrazione eucaristica presso la collegiata di Sant’Andrea, a cui seguirà la processione dell’Assunta da Sant’Andrea al Duomo. Alle 21.00 inizierà l’Adorazione notturna del SS.mo Sacramento presso la chiesa di San Giuseppe, che terminerà martedì 15 alle 8.45. Seguirà alle ore 9.00 la Messa, con Ostensione del Sacro Corporale. Alle 11.30, Mons. Sigismondi presiederà la Santa Messa Pontificale. Alle ore 18.30 la Santa Messa capitolare e la conclusione dell’Ostensione del Sacro Corporale.

Il programma prevede anche degli omaggi musicali che si svolgeranno sabato 12, alle 21.30 in Duomo, con il concerto del maestro Giulio Gelsomino nell’ambito dell’iniziativa “in Opera musica”, e domenica 13, alle 21.30 nella chiesa di Sant’Andrea, con il concerto dell’ensemble OrvietoArmonico.