NELLE PARROCCHIE – Collazzone: festa di San Lorenzo 2023; Casalalta-Canalicchio: festa dell’Assunta

La parrocchia di Santa Maria delle Grazie in Collazzone si prepara ai festeggiamenti per il patrono San Lorenzo. Per l’occasione, sono in programma alcuni appuntamenti per approfondire il pensiero e l’eredità di San Tommaso d’Aquino nel 700° anniversario della canonizzazione. Già da martedì 1° agosto, presso la chiesa dell’Abbazia di San Lorenzo, si svolgerà alle 21.00 l’incontro culturale con don Alessandro Fortunati dal titolo “Adoro te devote. San Tommaso, il culto eucaristico e l’Ufficio del Corpus Domini”. Nella serata di venerdì 4 agosto, presso la chiesa parrocchiale di Collazzone, si svolgerà il concerto “Lauda Sion. Il Canto gregoriano nell’Ufficio del Corpus Domini di San Tommaso d’Aquino” con David Maria Gentile e i cantori gregoriani del coro Cantate Domino.

Da lunedì 7 agosto, poi, inizierà il Triduo di San Lorenzo, con la celebrazione della Santa Messa alle 10.00 di lunedì, martedì e mercoledì. Alle 18.00 di mercoledì 9 il diacono Emanuele Cavalletti presiederà i Primi Vespri solenni per la vigilia della solennità, mentre il 10 agosto è in programma la Santa Messa alle 11.00 con il coro Cantate Domino e la preghiera dell’Angelus Domini; alle 18.00, infine, il diacono Alvaro Brustenga presiederà i Secondi Vespri solenni.

Parallelamente, la parrocchia di Santa Maria Assunta e San Fortunato in Casalalta-Canalicchio si prepara alla festa dell’Assunta. Il programma degli appuntamenti inizierà già da sabato 5 agosto con la festa di Santa Liberata, a cui sarà dedicata la Santa Messa delle ore 9.00. Alle 21.00 inizierà, poi, la Peregrinatio Mariae, con la preghiera del Rosario, la catechesi e le litanie lauretane presso le famiglie della parrocchia fino a giovedì 10. Al termine ci sarà il rientro processionale della Madonna alla chiesa parrocchiale. Nella serata di venerdì 11 agosto, presso la chiesa parrocchiale di Casalalta, è in programma, alle 21.15, “Lodi alla Vergine”, concerto sull’organo Martinelli del 1852 di Casalalta suonato da Francesco Cucurnia, accompagnato da Cecilia Rossi al violino, la soprano Francesca Bruni ed il tenore Simone Giannoni.

Sabato 12 comincerà il Triduo dell’Assunta, che prevede la preghiera del Rosario alle 9.30 di sabato 12, domenica 13 e lunedì 14, seguita dalla Messa cantata alle ore 10.00. I festeggiamenti culmineranno nel giorno della solennità dell’Assunta, martedì 15 agosto, quando alle 18.00 si svolgerà la Santa Messa e la processione della Madonna Assunta.

LOCANDINA DELLA FESTA DI SAN LORENZO (Pdf download)
LOCANDINA DELL’INCONTRO CULTURALE “ADORO TE DEVOTE” (Pdf download)
LOCANDINA DELLA FESTA DELL’ASSUNTA (Pdf download)