NELLE PARROCCHIE – Ammeto: i festeggiamenti in onore di Maria Santissima Assunta in Cielo

La Solennità di Santa Maria Assunta in Cielo ci trova in contesto di ordinaria festività a motivo delle ferie. Un tempo dedicato al riposo, allo svago, un po’ anche alla spensieratezza. Condizione favorevole, che purtroppo non tutti sperimentano. Non tutti possono sfruttare questo tempo per prendersi un po’ di svago nei luoghi delle vacanze. Seppur in generale sembra esserci un aumento delle risorse economiche, esse non sono alla portata di tutti. Infatti mentre aumentano le ricchezze, aumentano anche i poveri. In questo contesto Maria viene come segno di contraddizione, sulle orme del suo Figlio Gesù, a ricordarci i veri tesori e come ricercarli:

Non accumulate per voi tesori sulla terra, dove tarma e ruggine consumano e dove ladri scassinano e rubano; accumulate invece per voi tesori in cielo, dove né tarma né ruggine consumano e do- ve ladri non scassinano e non rubano. Perché, dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore. (Mt 6,19-21).

Saper cercare le “cose di lassù”, costringe ad occuparci delle “cose di quaggiù”, Maria è donna del cielo, ma ancor prima è donna della terra, occupata a custodire il tesoro che è Gesù. Lo “Sguardo dell’Apocalisse, sulla storia del mondo” sarà il tema delle nostre meditazioni in preparazione alla festa dell’Assunta. L’ultimo libro della Bibbia, non riguarda solo il futuro, ma illumina il passato per indicarci il presente. Cosa dice a noi? Cosa dice alla Chiesa? Cosa dice al mondo? Come battezzati ci è chiesto di portare Gesù al mondo, vera speranza dell’umanità, ma per fare questo dobbiamo lasciarci interrogare dal mondo, dobbiamo lasciarci interrogare da questo tempo, per cogliere l’alfabeto capace di interrogare il mondo e con umiltà farci compagni di viaggio di una umanità in ricerca.
La Chiesa stessa si sta interrogando con il Sinodo, rimettendosi in cammino sulle strade dell’evangelizzazione, anche noi, con umiltà, in preparazione alla festa saremo presenti in alcuni quartieri, per la preghiera serale. Rendiamo presente e visibile la comunità cristiana che si fa missionaria nei luoghi di vita della gente, nei quartieri di questa comunità. d. Andrea, d. Giuseppe, i diaconi e il Consiglio Pastorale”.

PROGRAMMA LITURGICO

Recita comunitaria del Santo Rosario per le vie della Parrocchia (ore 21.00):
Lunedì 7 agosto in via Piedicolle
Martedì 8 agosto in via Fontanelle
Mercoledì 9 agosto in via F.M. Ferri
Venerdì 11 agosto in via Caduti del Lavoro

Giovedì 10 Agosto
Ore 21.00 Adorazione Eucaristica e celebrazione comunitaria del sacramento della Riconciliazione (Confessioni)

Sabato 12 Agosto
Ore 21.00 Serata di catechesi per coppie e famiglie

Domenica 13 Agosto
Ore 18.00 S. Messa per i malati, amministrazione del SACRAMENTO DELL’UNZIONE DEGLI INFERMI e a seguire ci sarà un momento conviviale.
Ore 21.00 Serata Film con proiezione sul sagrato della Chiesa

Lunedì 14 Agosto
Ore 21.00 Processione comunitaria con la statua di Santa Maria Assunta con itinerario: via Tuderte, via G. Di Vittorio , via A. Malagoli e ritorno in chiesa per via G. Di Vittorio.

Martedì 15 Agosto – Assunzione della Beata Vergine Maria
Ore 8.00 S. Messa
Ore 11.30 S. Messa

Le Messe feriali settimanali delle 18.30 saranno celebrate per i defunti della comunità, per tutte le famiglie e per i giovani.

Durante la Novena sarà possibile ottenere l’indulgenza plenaria del Perdono di Assisi

PROGRAMMA RICREATIVO

Dal 1° al 6 agosto nel rinnovato campo parrocchiale si svolgerà il I Torneo di calcio Interparrocchiale, che vedrà protagonisti i ragazzi (di età 11/13 anni) delle parrocchie di Ammeto, Monte Castello di Vibio, Papiano e Marsciano.

LA LOCANDINA (Pdf downlaod)