Mons. Fernando Valenti, parroco di Ponterio-Pian di Porto di Todi, è tornato alla Casa del Padre

Nella mattinata di lunedì 8 febbraio 2021, all’età di quasi 91 anni, è venuto a mancare mons. Fernando Valenti, Parroco di Ponterio-Pian di Porto di Todi, parrocchia che aveva visto nascere e che guidava ininterrottamente dal 1957.

Don Fernando Valenti era nato a Castel San Nicolò (AR) il 30 aprile 1930, da Riccardo (Luigi) e Artemisia (Rosa) Rossi. Compiuti gli studi ginnasiali presso il Seminario di Fiesole (FI), nel dopoguerra, si trasferì con tutta la famiglia a Todi, dove proseguì gli studi presso il locale Seminario e in quello di Assisi. Venne ordinato sacerdote il 29 giugno 1955 dal vescovo Alfonso Maria De Sanctis, ricoprendo per due anni il ruolo di vicerettore del Seminario di Todi, dove ha insegnato anche Latino e Francese. Successivamente è stato insegnante di Religione presso la Scuola di Avviamento professionale (1957-1963) e quindi presso l’Istituto Tecnico Agrario (1963-1972).

Il 27 ottobre 1957 venne nominato parroco di Ponterio, la nuova parrocchia sorta nel 1955 con la costruzione della chiesa dedicata all’Assunzione di Maria costruita tra il 1955 ed il 1957 su disegno dell’architetto Ugo Tarchi. All’arrivo di don Fernando l’edificio non era ancora compiuto, privo di intonaci, pavimenti e di altre opere che verranno realizzate, secondo il progetto originario, nel corso dei decenni successivi, fino alla definitiva sistemazione del presbiterio avvenuta nel 2004: fasi edilizie e vicende di vita parrocchiale e sociale che rivivono ancora oggi nel volume Ponterio-Pian di Porto. La Villa e la Parrocchia, dato alle stampe per iniziativa dello stesso don Fernando nel 50° anniversario della sua presenza in parrocchia, nell’ottobre 2007.

Tra gli altri incarichi di don Fernando ricordiamo quelli di Cancelliere della Curia Vescovile di Todi, di Segretario e Rettore della Congregazione del Pio Suffragio, di Canonico della Basilica Concattedrale e di Responsabile dell’Ufficio Matrimoni di Todi.

L’anima mia è rivolta al Signore più che le sentinelle all’aurora (dal Salmo 129)

La comunità parrocchiale, insieme alla sorella Clara, le nipoti Patrizia e Sonia e tutti i familiari, esprimono al caro don Fernando viva gratitudine per l’amore e la dedizione nel suo servizio di parroco fin dal 1957. Al suo instancabile impegno si deve la nascita ed il consolidamento della comunità parrocchiale, il completamento della costruzione della chiesa di Ponterio ed il restauro della chiesa di Pian di Porto.

Martedì 9 febbraio, alle ore 12:00, la salma sarà traslata nella chiesa parrocchiale di Ponterio dove, alle ore 19:00, sarà recitato il santo Rosario.

Le esequie si terranno, nella stessa chiesa, mercoledì 10 febbraio alle ore 15:00.

A causa delle norme anti-contagio, alle celebrazioni sarà ammesso un numero limitato di fedeli.

Per volontà di don Fernando si chiede di non portare fiori ma di devolvere offerte alla Caritas parrocchiale.