Il 19 marzo, in forma ‘privata’ e ‘virtuale’ la festa di san Giuseppe patrono di Orvieto e della Diocesi

Giovedì 19 marzo si celebra san Giuseppe, patrono principale di Orvieto e della Diocesi.

Quest’anno, purtroppo, nessuno dei molteplici eventi, anche culturali, che tradizionalmente caratterizzano la festa, si è potrà svolgere. E niente solenne processione che dopo la Messa è solita snodarsi per le vie della città.

Il vescovo Benedetto Tuzia, comunque, celebrerà alle ore 11.30 la Santa Messa in onore del patrono a porte chiuse nella chiesa di San Giuseppe, che sarà trasmessa dalla “Tv diocesana” e da Teleorvietoweb in diretta streaming sulle rispettive pagine Facebook. Presente, in rappresentanza della città, il sindaco di Orvieto Roberta Tardani.

La sera alle ore 21, inoltre, nella sua cappella privata, mons. Benedetto reciterà il Rosario (anch’esso trasmesso in diretta streaming sugli stessi canali televisivi), alla luce dell’appello della CEI che ha promosso un momento di preghiera per tutto il Paese; una preghiera corale degli italiani per invocare la protezione di san Giuseppe, custode del Signore, della santa Famiglia e dell’umanità, dichiarato patrono della Chiesa Cattolica dal beato Pio IX nel 1870. Famiglie, singoli fedeli, comunità religiose sono invitati a recitare i “misteri della luce”, simbolicamente uniti alla stessa ora, e ad esporre un piccolo drappo bianco o una candela accesa.

Chiediamo al nostro santo patrono Giuseppe di intercedere per noi presso il Signore della vita.