Martedì 17 ottobre

Giornata nazionale di digiuno e preghiera per la pace promossa dalla CEI: la Diocesi di Orvieto-Todi aderisce all’iniziativa

La Presidenza della CEI ha deciso di promuovere una Giornata nazionale di digiuno, preghiera e astinenza per la pace e la riconciliazione. La data scelta è martedì 17 ottobre, in comunione con i cristiani di Terra Santa secondo le indicazioni del Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, che a nome di tutti gli Ordinari, ha chiesto alle comunità locali di incontrarsi “nella preghiera corale, per consegnare a Dio Padre la nostra sete di pace, di giustizia e di riconciliazione”.

In un momento di grande dolore e forte preoccupazione per l’escalation di violenza in Medio Oriente, l’invito della Presidenza della CEI è rivolto alle comunità diocesane perché aderiscano all’iniziativa. Per l’occasione è stato predisposto uno schema di preghiera.

Nel frattempo, domenica 15 ottobre, in tutte le celebrazioni eucaristiche, può essere adottata questa intenzione: “Padre misericordioso e forte: ‘tu non sei un Dio di disordine, ma di pace’. Spegni nella Terra Santa l’odio, la violenza e la guerra, perché rifioriscano l’amore, la concordia e la pace. Preghiamo”.

Il Vescovo Gualtiero Sigismondi celebra la S. Messa per la pace martedì 17 ottobre alle ore 9.00 nella Cappella Nova, all’indomani del 500° anniversario della morte del Signorelli; seguirà l’Adorazione Eucaristica nella Cappella del Sacro Corporale.

La lettera del Presidente della CEI,  Card. Matteo Maria Zuppi (Pdf download)

Sussidio per l’Adorazione Eucaristica (Pdf download)

Intenzione di preghiera per le Celebrazioni Eucaristiche di domenica 15 ottobre (Pdf download)