Festa di San Fortunato, patrono di Todi e della diocesi di Orvieto-Todi

Venerdì 14 ottobre ricorre la festa di San Fortunato, patrono di Todi e della Diocesi di Orvieto-Todi. Molte sono le iniziative in programma tra le celebrazioni religiose e quelle promosse intorno alla festa del Santo. Il programma religioso, svoltosi il triduo di preparazione alla festa con Rosario e Messa alle ore 17:30 nei giorni tra l’11 ed il 13 ottobre, prevede per la giornata del 14 la celebrazione delle Sante Messe alle ore 8:30, 10:00, 11:30 e 18:00. Alle 17:30, muovendo dalla Concattedrale, si svolgerà l’offerta del cero votivo della città sulla tomba di San Fortunato. La solenne celebrazione delle ore 18:00 sarà presieduta dal vescovo Gualtiero Sigismondi e concelebrata dal clero diocesano, con la partecipazione delle autorità civili e militari della città. Al termine della celebrazione avverrà l’accensione della lampada votiva davanti alla tomba del Santo Patrono. Sabato 15 ottobre, presso la Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali, si svolgerà la conferenza “San Fortunato Defensor Civitatis”, tenuta dal prof. Emore Paoli, professore di letteratura latina medievale e umanistica presso l’Università di Roma-Tor Vergata. Domenica 16 ottobre, oltre alla messa parrocchiale delle 11:30 presso la Concattedrale, alle ore 16:00 si svolgerà il corteo storico fino alla chiesa di San Fortunato, con celebrazione della Santa Messa alle ore 18:00. Alle ore 21:00, presso la Basilica Concattedrale, si svolgerà il concerto “Omaggio a Lorenzo Perosi nel 150° anniversario della nascita”. Intervengono i Laudesi Umbri, il Coro “Cantate Domino”, Cantoria Nova Romana e l’Orchestra del Conservatorio di Avellino, con la direzione di mons. Valentino Mirerachs Grau. All’organo don Lorenzo Romagna. Maestri dei cori: padre Matteo Ferraldeschi, don Lorenzo Romagna, Annalisa Pellegrini. Nei giorni della festa si svolgerà la tradizionale pesca di beneficenza e la distribuzione del torcolo di San Fortunato, con il ricavato a favore del Movimento per la Vita.

Per il programma completo della festa clicca qui.