“CORONAVIRUS”: Sospensione delle SS. Messe e delle funzioni religiose con la presenza dei fedeli

La nota diramata dalla Conferenza Episcopale Umbra. Sospesa anche l'adorazione eucaristica per le vocazioni.

A seguito del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri entrato in vigore quest’oggi 8 marzo per contrastare la diffusione del “coronavirus”, e a completamento della Nota della Conferenza Episcopale Umbra del 5 marzo u.s., i Vescovi della Regione Ecclesiastica stabiliscono la sospensione della celebrazione di tutte le SS. Messe feriali e festive con la presenza dei fedeli in tutte le chiese e santuari della Regione, fino a venerdì 3 aprile p.v. compreso.
Tra le “cerimonie civili e religiose” il Decreto governativo include esplicitamente anche i funerali. Il rito funebre dovrà dunque essere celebrato senza Messa, direttamente al cimitero, alla presenza dei soli stretti familiari, secondo quanto previsto al cap. IV del Rito delle Esequie.
Queste ulteriori restrizioni generano sofferenze e difficoltà nei Pastori, nei sacerdoti e nei fedeli. Attraverso il grave sacrificio richiesto ai credenti, la comunità cristiana intende assicurare il proprio significativo contributo alla tutela della salute pubblica, collaborando lealmente con le Istituzioni civili in questo momento di emergenza nazionale.
Nell’impossibilità di adempiere al precetto festivo ai sensi del can. 1248§2, i fedeli sono invitati a dedicare un tempo conveniente all’ascolto della Parola di Dio, alla preghiera e alla carità; possono essere d’aiuto le celebrazioni trasmesse tramite radio, televisione e in streaming sui siti internet e sui social.
L’accesso ai luoghi di culto sia consentito ai singoli fedeli che vogliano recarvisi per la preghiera individuale, avendo cura che venga osservata la distanza di precauzione igienica.
Assisi, 8 marzo 2020
Il testo del comunicato diramato dalla Conferenza Episcopale Italiana

In Diocesi viene sospesa anche l’adorazione eucaristica per le vocazioni almeno fino al 3 aprile. La chiesa di San Benigno al Broglino (Todi) rimarrà aperta per la preghiera personale, ma il SS.mo Sacramento non sarà esposto.

“In questo modo – affermano i responsabili – ci uniformiamo alle direttive statali volte a non favorire la circolazione dei cittadini per evitare il contagio da coronavirus”.