Casalalta, il 2 agosto si presenta il progetto di restauro “Incoronazione della Vergine”

Il progetto riguarda il grande affresco quattrocentesco di Casalalta dell'Assunzione e Incoronazione di Maria tra i dodici Apostoli

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Ha per titolo “Incoronazione della Vergine” l’iniziativa che si terrà il prossimo venerdì 2 agosto alle ore 21.00 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta in Casalalta, in cui sarà presentato il progetto di restauro del grande affresco quattrocentesco di Casalalta dell’Assunzione e Incoronazione di Maria tra i dodici Apostoli.

All’incontro, che sarà moderato dalla dott.ssa Giovanna Bandinu, presidente dell’associazione “Pietre Vive”, porterà il saluto il sindaco di Collazzone Laura Antonelli. Si susseguiranno poi tre interventi: don Francesco Valentini parlerà di “Tutela e conservazione del patrimonio artistico ecclesiastico”; l’ing. Nando Granieri tratterà il tema “Il gemello digitale della chiesa di Casalalta”; la restauratrice Rita Canneori relazionerà su “Riportare all’originario splendore gli affreschi dell’antica abside: ipotesi di restauro”.

In programma anche degli Interventi musicali con Laudi della tradizione medievale da parte della Schola gregoriana del coro Cantate Domino; solista M° David Maria Gentile, organista M° don Lorenzo Romagna.

L’iniziativa, finalizzata a far conoscere la preziosa opera e, quindi, le motivazioni del restauro, ha il patrocinio dell’Ufficio Beni culturali ed ecclesiastici della diocesi di Orvieto-Todi, del Comune di Collazzone, del Lions club Deruta, dell’associazione “Pietre Vive”, delle parrocchie di Casalalta-Canalicchio, Collazzone, Collepepe, Gaglietole, Ripabianca e dell’associazione “Casalalta nel cuore”.

 

LA LOCANDINA