“Appuntamento in Parrocchia. Lettura di un’opera d’arte!”: il 2° incontro organizzato da Pietre Vive si svolge il 6 ottobre ad Avigliano Umbro

Dopo il il successo avuto nella chiesa di San Domenico in Orvieto lo scorso 24 settembre, dove alla prolusione del parroco don Luca Conticelli ha fatto seguito la lectio a cura dell’architetto Raffaele Davanzo su Il Monumento de Bray, continua l’iniziativa “Appuntamento in Parrocchia. Lettura di un’opera d’arte!” organizzata dall’Associazione diocesana “Pietre Vive”.  Quattro incontri in tutto, in altrettante parrocchie della Diocesi di Orvieto-Todi, dove un esperto e il parroco (ritenuta figura centrale di tali incontri, in quanto elemento aggregante di una comunità), metteranno in luce aspetti e significati che si celano dietro un’opera. Occasioni preziose per scoprire o riscoprire le bellezze artistiche presenti nel territorio e, con esse, le nostre radici culturali e spirituali.

Il secondo appuntamento, dal titolo “Quegli affreschi nascosti e ritrovati. Il magnifico ciclo pittorico del Seicento, tra arte-storia-devozione e restauro”, avrà luogo mercoledì 6 ottobre alle ore 18.45 presso la chiesa parrocchiale della Ss. Trinità in Avigliano Umbro, tra l’altro nella felice coincidenza del 30° anniversario della ordinazione presbiterale del parroco don Piero Grassi. Lo stesso Sacerdote, don Mario Venturi e la restauratrice Rita Canneori offriranno, appunto, una lettura degli splendidi affreschi del pittore Bartolomeo Barbiani, riscoperti e restaurati in questi in ultimi anni.

Mai come in questo luogo l’arte, in particolare la pittura, è stata lungo i secoli un mezzo visivo per la catechesi sulla centralità dell’Eucarestia nella vita dei fedeli, riaffermata con forza dal Concilio di Trento. Le pareti della chiesa sono, infatti, concepite come delle bellissime scenografie sacre, quasi teatrali; un’arte al servizio dell’istanza religiosa, attraverso immagini di Santi e Martiri, i cui colori, la plasticità dei corpi e dei gesti e la bellezza della decorazione rendevano (e rendono ancora oggi) attraente il messaggio dottrinale, raggiungendo, soprattutto in passato, anche le persone più ‘semplici’.

La durata dell’illustrazione sarà di circa 30-40 minuti. L’ingresso sarà contingentato e per partecipare occorre il Green pass ed indossare la mascherina.

L’iniziativa è promossa dalla Diocesi di Orvieto-Todi e dall’Associazione Pietre Vive, in collaborazione con la parrocchia della Santissima Trinità in Avigliano Umbro, e realizzata grazie al sostegno e al contributo 8XMille alla Chiesa Cattolica Italiana.

LA LOCANDINA

FOTO DI UNA PARTE DEL CICLO DEGLI AFFRESCHI DEL BARBIANI, CHIESA DELLA SS. TRINITA’ IN AVIGLIANO UMBRO (FOTO DI MARCO SANTARELLI)