In occasione dell’Anno Santo 2025 “Pellegrini di Speranza”, la Diocesi di Orvieto-Todi, insieme al Capitolo della Basilica Cattedrale e all’Opera del Duomo di Orvieto, promuove un ricco programma di celebrazioni liturgiche, eventi culturali e momenti di preghiera in occasione della Solennità della Dedicazione della Cattedrale di Santa Maria Assunta.
La Basilica, segno visibile della fede e della storia della città, rappresenta da secoli il cuore spirituale e civile di Orvieto: luogo di incontro con Dio, di comunione ecclesiale e di espressione della più alta arte sacra. Le iniziative proposte intendono offrire ai fedeli e ai visitatori un tempo di grazia e di riconoscenza, per riscoprire il valore profondo di questo monumento di fede e bellezza, “Chiesa madre” di tutta la Diocesi di Orvieto-Todi.
Tra gli appuntamenti previsti, si segnalano momenti di preghiera e adorazione, catechesi e incontri di approfondimento. Nella giornata di sabato 15 novembre 2025 sarà celebrato il Giubileo dell’Opera del Duomo di Orvieto. Alle ore 9:00, presso la Cappella della Madonna di San Brizio nel Duomo di Orvieto si terrà la S. Messa alla presenza del Consiglio di Amministrazione della Fabbriceria, dei dipendenti dell’Opera e delle istituzioni cittadine.
Le celebrazioni culmineranno, domenica 16 novembre 2025, con la Solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta dal Vescovo di Orvieto-Todi, S.E. Mons. Gualtiero Sigismondi, alla presenza del Capitolo della Cattedrale, del Clero diocesano e dei fedeli provenienti da tutta la Diocesi.
Di seguito il programma completo delle celebrazioni.


