58a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni (domenica 25 aprile) : il sussidio proposto per l’animazione della S. Messa della IV domenica di Pasqua

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

In questa domenica del Buon Pastore si celebra in tutte le comunità cristiane la 58a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. La tematica proposta dall’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni per l’anno pastorale 2020-2021 si ispira ad una espressione di papa Francesco, contenuta nella Esortazione Apostolica Gaudete et exsultate. Al capitolo su alcune caratteristiche della santità nel mondo attuale si evidenzia la comunità: «la santificazione è un cammino comunitario, da fare a due a due».
Nel picco che, nel nostro Paese, l’epidemia di COVID-19 ha raggiunto nella scorsa primavera e che in questi giorni sta imperversando ancora con altrettanta violenza in numerose aree del pianeta, ha fatto emergere una consapevolezza sottolineata anche da papa Francesco in quell’iconico momento di preghiera del 27 marzo 2020: «ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca» (FRANCESCO, Momento straordinario di preghiera in tempo di epidemia, 27 marzo 2020). L’immagine è forte e tutti ne abbiamo sentito l’efficacia, risuona armonica con la profezia che Giovanni Paolo II scrisse all’inizio del Millennio che rimane una sfida aperta: «Fare della Chiesa la casa e la scuola della comunione» (GIOVANNI PAOLO II, Novo millennio ineunte, 43).
La vocazione è così: «Se noi ci sentiamo intimamente uniti a tutto ciò che esiste, la sobrietà e la cura scaturiranno in maniera spontanea […]. È un modo di amare, di passare gradualmente da ciò che voglio io a ciò di cui ha bisogno il mondo di Dio. È la liberazione dalla paura, dall’avidità, dalla dipendenza» (FRANCESCO, Laudato si’, 11). La vocazione è la mia parte, quella che posso fare e che posso fare io soltanto, sempre insieme agli altri.
Sia oggi un giorno di preghiera per tutte le vocazioni, quelle che stanno sorgendo e quelle che già camminano anche nella lotta e nella fatica. Preghiamo per i preti, i vescovi, i diaconi, gli sposi, le vergini consacrate, le monache di clausura, i religiosi e le religiose, i membri degli istituti secolari, i laici, i monaci: il Signore doni alla sua Chiesa nuove e redente vocazioni.

don Michele Gianola
Direttore Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni


Il sussidio curato dall’ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni


Il direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale delle vocazioni, don Luca castrica, invita a caratterizzare in chiave vocazionale le Celebrazioni eucaristiche della IV domenica di Pasqua, utilizzando il sussidio sopra allegato.

Inoltre, ricorda ed invita a recitare, tutto l’anno, in ogni celebrazione eucaristica (anche feriale), incontro o riunione, la preghiera diocesana per le vocazioni, diffusa lo scorso mese di ottobre dallo stesso ufficio diocesano.