14 ottobre: Festa di San Fortunato, patrono di Todi e della Diocesi

La Chiesa Diocesana e la Città di Todi si apprestano a celebrare la festa di San Fortunato.

O presul Fortunate, spes tuorum civium, nitens lux Italiae, nobile depositum Tuderti; defer donum gratiae, Christi patrocinium, quo tendamus prospere ad caeleste regnum, almo te ductore”. L’antifona dell’antico ufficio liturgico del Santo ci ricorda il suo essere stato riferimento e baluardo per i suoi contemporanei in un’epoca, il VI secolo, di grandi sconvolgimenti, in cui vennero meno tutti i consolidati equilibri di carattere sociale e politico, a seguito delle devastazioni prodotte dalle guerre greco-gotiche.

A partire da domenica 11, presso la chiesa dedicata al Santo, si svolgerà il triduo di preparazione alla festa, con il Rosario alle ore 17:30 e la celebrazione della Messa alle ore 18:00, a cui si aggiungerà la celebrazione delle 11:30 nella stessa giornata di domenica 13 ottobre presso la Concattedrale. Negli stessi giorni, con programma ristretto a causa della normativa sul contenimento del contagio da Covid-19, avrà luogo anche la ormai tradizionale disfida di San Fortunato, organizzata dall’Associazione “Arcus Tuder”.

Mercoledì 14 ottobre il programma delle celebrazioni religiose prevede la celebrazione della Santa Messa alle ore 8:30, 10:00, 11:30. Alle 18:00 avrà luogo la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Gualtiero Sigismondi, con la partecipazione del clero cittadino e diocesano, animata dal coro cittadino “San Fortunato”. Al termine della celebrazione avverrà l’accensione della lampada votiva davanti alla tomba dei Santi Patroni, con l’intervento delle Autorità locali.

Numerose sono anche le iniziative collaterali al calendario ufficiale dei festeggiamenti, come come la vendita del “torcolo di San Fortunato” a favore del Movimento per la Vita.

Domenica 18 ottobre, presso la Basilica Concattedrale, alle ore 17:00 verranno presentati i lavori di restauro di tre importanti opere d’arte, due sculture lignee del secolo XV e una pala d’altare XVI. Interverranno mons. Vescovo, il dott. Francesco Campagnani, il prof. Enrico Menestò, il prof. Corrado Fratini e la restauratrice Rosella Brunetti. La celebrazione capitolare delle ore 17:00 sarà sospesa.

Per il programma dei festeggiamenti clicca qui