Il 1° gennaio 2024, solennità di Maria Ss.ma Madre di Dio e 57a Giornata mondiale della Pace sul tema: “Intelligenza artificiale e pace”, al mattino le Celebrazioni sono alle ore 9.00 e 11.30; nel pomeriggio alle 17.00, Messa della Pace, presieduta da Mons. Gualtiero e animata dai canti e dalla musica del Virginia State Gospel Choir, il quale a seguire, si esibirà nel tradizionale Concerto in Duomo.
Concerto in Duomo del Virginia State Gospel Choir
Prosegue l’importante collaborazione tra l’Opera del Duomo di Orvieto e la fondazione Umbria Jazz anche per gli appuntamenti musicali della 30a edizione di Umbria Jazz Winter, tra cui uno dei più attesi è sicuramente il tradizionale Concerto in Duomo, che il Virginia State Gospel Choir eseguirà il 1° gennaio 2024, dopo la Messa della Pace delle ore 17.00 presieduta dal Vescovo.
Fondato nel 1971, questo coro è tra i più attivi e rinomati della scena gospel ed è composto da giovani musicisti laureati alla Virginia University e da talentuosi solisti provenienti da vari ambienti musicali. Sapientemente guidato da Evans, pur con profonde radici nel gospel tradizionale, offre una performance più giovane e moderna e dal forte impatto visivo. Il repertorio propone un gospel fortemente influenzato da sonorità afroamericane, rhythm & blues e soul per creare un’atmosfera che unisce spiritualità e ritmo, sentimento religioso e gioia di vivere.
L’ingresso è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione da effettuarsi a partire dalle ore 14 del 15 dicembre su www.duomodiorvieto.it.