Todi, Festa della Natività della Beata Vergine Maria. Le iniziative in programma

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Todi si accinge a vivere la festa della Natività della Beata Vergine Maria, con un programma ricco di appuntamenti di fede, cultura e tradizione, che richiama fedeli e visitatori non solo dalla città e dintorni, ma anche da varie regioni italiane.

La ricorrenza sarà celebrata quest’anno dal 5 all’8 settembre, sempre con particolare circostanza nella Chiesa di Santa Maria della Consolazione, capolavoro dell’arte rinascimentale, che al suo interno custodisce un dipinto della Madonna con il Bambino in braccio, legato a un evento prodigioso avvenuto nel 1508.

I festeggiamenti inizieranno giovedì 5 con un Triduo di preparazione (5-7 settembre, ore 17.30 preghiera del Rosario e ore 18.00 S. Messa.) e culmineranno domenica 8, con le S. Messe alle ore 8.30, 10.00 e 11.30 e con la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta, alle ore 18.00, dal Vescovo Gualtiero; quest’ultima sarà animata nei canti dalla Corale cittadina.

Seguirà l’esibizione del Complesso bandistico “Pasquale Del Bianco” di Pantalla, diretto dal Maestro Antonio Diotallevi. Chiuderà la giornata, nel rispetto di una tradizione ultrasecolare, il grandioso Spettacolo pirotecnico. Non mancherà, sin dalla mattina, la Lotteria di beneficenza organizzata al Gruppo Volontario Vincenziano di Todi. In programma, anche, dalle ore 16.00 i Giochi rinascimentali, con attività di animazione rivolta a bambini e famiglie a cura della “Compagnia medievale di Todi”.

Altri appuntamenti culturali e collaterali arricchiranno la sentita festa.

Nei giorni 6 e 7 avranno luogo concerti di alta qualità, nell’ambito del IX Festival di musica sacra, con il patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra e Suoni dal Legno; direttore artistico il Maestro Emiliano Leonardi. Venerdì 6, alle ore 21.00 il Concerto inaugurale con la Corale San Martino di Sinalunga, direttore Gianni Bagnoli; sabato 7, sempre alle 21.00, il Concerto in cui si esibiranno i Maestri Luca e Marco Venturi.

Il Concorso fotografico Polvere di stelle sulla Consolazione (XII edizione) e il Premio di poesia Todi La città che amo (X edizione) sono i due eventi collaterali collegati.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero; ad esse saranno abbinate raccolte fondi per finalità benefiche.

Per ulteriori info: consolazione@etabtodi.it; www.etabtodi.it; 075 8942216; 389 7632665.