Nella Vicaria di San Giuseppe, i festeggiamenti per la solennità di Pentecoste prenderanno il via mercoledì 1° giugno alle ore 17.00, presso la Sala consiliare del Comune, ove saranno presentati i bozzetti elaborati dagli studenti di alcune classi del Liceo Artistico di Orvieto e selezionati da mons. Gualtiero Sigismondi, sul tema “Francesco e il Coronavirus, le relazioni”; al migliore sarà consegnato il premio “Iva Barbabella”. A seguire, Unitre per Orvieto in Fiore 2022 “I fiori musicali di orvieto”: note gioiose degli allievi pianisti del maestro Riccardo Cambri della Scuola comunale di Musica “A. Casasole” di Orvieto.
Venerdì 3 alle ore 15.00 hanno inizio le infiorate dei Quartieri.
Sabato 4 alle ore 18.30, in Duomo, il Vescovo presiede la solenne Veglia di Pentecoste. Alle 19.30 nella piazzetta Simoncelli, avrà luogo la premiazione dei concorsi “Balconi e Vetrine fioriti” con i colori dei quartieri.
Questo, infine, il programma di domenica 5 giugno: ore 8.30 messa in Cattedrale; ore 10, sempre in Cattedrale, solenne concelebrazione eucaristica presieduta mons. Gualtiero, con conferimento del sacramento della Confermazione e benedizione del “Palio” della Palombella; ore 12 in piazza Duomo, discesa della Palombella; ore 12.05 S. Messa. Nel pomeriggio alle ore 18 Messa capitolare e termine dell’ostensione del Sacro Corporale; alle 19.30 in piazza del Popolo, premiazione delle infiorate e del “Palio della Palombella” (torneo dei Balestrieri). A concludere lo spettacolo medievale con gli Sbandieratori e Musici dei quartieri di Orvieto.