Solennità del Corpus Domini

La Comunità di Orvieto si sta preparando alla Solennità del Corpo e Sangue del Signore di domenica 14 giugno. Le celebrazioni, iniziate lunedì 8 giugno, entrano nel vivo giovedì 11, memoria dell’Istituzione del Corpus Domini, quando, dopo l’Adorazione eucaristica nella Cappella del S. Corporale, alle ore 18 l’Amministratore Apostolico Benedetto Tuzia presiede in Duomo una solenne Concelebrazione eucaristica.

Venerdì 12 i cittadini, secondo un voto del 1657, sono invitati a vivere una giornata penitenziale, osservando il digiuno e l’astinenza; alle ore 17 ci sarà, inoltre, l’Adorazione seguita alle 18 dalla Messa e dalla preghiera del Vespro, presiedute dal Parroco di Santa Maria della Stella in Cattedrale.

Nella vigilia, sabato 13, alle ore 18 in Duomo si celebrano solennemente i Primi Vespri della festa.

Domenica 14, alle ore 5.45 vengono accolti i partecipanti, rappresentanti della Marcia della fede da Bolsena a Orvieto. Alle ore 6 l’ostensione del Sacro Corporale e la messa presieduta da Mons. Benedetto. Seguiranno, nell’arco della giornata: alle ore 8 la Santa Messa; alle ore 10 la solenne Concelebrazione presieduta dal Card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, seguita dalla Processione e Benedizione eucaristica in piazza; alle ore 18, a conclusione, la Messa e la reposizione del Sacro Corporale nella Cappella ove è conservato.

Quest’anno, nel rispetto delle direttive riguardanti l’emergenza dovuta al Covid-19, in Duomo e in piazza potranno essere presenti, durante la Celebrazione delle ore 10 di domenica, solo coloro che sono muniti di apposito permesso/invito. La Celebrazione sarà comunque trasmessa in diretta streaming sui canali Facebook della Tv diocesana e di Teleorvietoweb e su RtuAquesio.

Il manifesto