Si celebra domenica 15 novembre la Festa della Dedicazione della Cattedrale

Compie 730 la chiesa-madre della diocesi di Orvieto-Todi. Era, infatti, la sera del 13 novembre 1290 quando papa Niccolò IV pose la prima pietra della cattedrale di Orvieto, dedicata a Maria Santissima Assunta in Cielo, ove sono custodite le reliquie del miracolo eucaristico di Bolsena, avvenuto 27 anni prima.

Il programma delle celebrazioni:
Sabato 14 novembre, memoria della Dedicazione, nella Cappella del S. Corporale, Santa Messa alle ore 9, Adorazione eucaristica dalle 9.30 alle 11 e alle 15.30 e i Primi Vespri della Dedicazione alle 16.30.

Domenica 15, festa della Dedicazione, invece, alle ore 9 la Messa, alle 11.30 la Messa parrocchiale; alle 16.30 i Secondi Vespri della Dedicazione; alle 17 la solenne Concelebrazione eucaristica, presieduta dal Vescovo Gualtiero Sigismondi, il quale, a causa della difficile situazione sanitaria, ha deciso di non convocare il Presbiterio diocesano. Sarà presente il Capitolo della Cattedrale e la Corale della Cattedrale “Vox et Jubilum” guiderà il canto.

Per esprimere, però, l’unità della Chiesa diocesana, il Vescovo ha disposto che in tutte le parrocchie di Orvieto-Todi, nello stesso giorno, venga celebrata la “Festa della Chiesa diocesana”, celebrando la Messa della Dedicazione della Cattedrale.

La lettera inviata dal Vicario Generale ai Sacerdoti, Diaconi, Religiosi e Religiose